Attualità/

Maltempo, allerta arancione su tutta la Toscana fino a sabato primo luglio

Dalla mattina di venerdì 30 giugno attese forti precipitazioni e instabilità su tutto il territorio regionale. Il presidente Giani: “Massima attenzione”

Temporali

Dalle 12 di domani venerdì 30 giugno e fino alle 8 di sabato primo luglio, la Toscana sarà interessata da un’allerta arancione per rischio temporali e rischio idrogeologico. È quanto segnalato dal bollettino emesso dal servizio meteo regionale. Le zone a rischio riguardano l’intero territorio regionale.

Sono possibili eventi con effetti diffusi, molto intensi, persistenti, pericolosi a scala locale e sovracomunale, potenzialmente associati a danni gravi e diffusi. Tra questi occorre prestare attenzione agli allagamenti diffusi nelle zone depresse, delle sedi stradali e nelle aree a maggior pericolo di alluvione e all’innesco di frane nelle aree a elevata pericolosità idrogeologica.

In caso di temporali, inoltre, si attendono fenomeni violenti con fulmini, grandine, vento forte, caduta di alberi e danni a coperture e strutture. Nel pomeriggio di sabato 1 luglio persiste l’instabilità nelle zone interne.

Il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani invita a prestare “massima attenzione”. “Previste precipitazioni sparse a prevalente carattere di rovescio o temporale, anche di forte intensità – spiega – I fenomeni saranno a carattere più isolato fino alla mattina e diverranno più diffusi dalle ore 12. Cumulati massimi di difficile localizzazione, generalmente elevati, ma localmente anche molto elevati”.

Ulteriori dettagli e consigli sui comportamenti da adottare, a seconda del rischio, si trovano all’interno della sezione Allerta meteo del sito della Regione Toscana, accessibile all’indirizzo regione.toscana.it/allertameteo

Venerdì 30 giugno – allerta arancione

 

I più popolari su intoscana