Aiutare le imprese agricole senesi a innovarsi. È questo l’obiettivo del nuovo bando lanciato dalla Fondazione Siena Food Lab, online fino al 25 luglio, che recluterà fino ad un massimo di cento imprese agricole del territorio senese interessate ad intraprendere un percorso di innovazione e formazione qualificata e a ricevere strumenti, assistenza e formazione gratuita sui temi e le pratiche di agricoltura di precisione, sostenibilità e tracciabilità.
Tecnologia a servizio dell’agroalimentare
La Fondazione Siena Food Lab infatti, promossa da Santa Chiara Lab – Università di Siena e la Fondazione Monte dei Paschi di Siena, ha l’obiettivo di supportare lo sviluppo economico locale nel settore agroalimentare del territorio senese, attraverso la promozione di soluzioni gestionali e operative coerenti con i principi della sostenibilità sociale, ambientale ed economica, la formazione di idonee figure professionali e la creazione di opportunità d’impiego per le nuove generazioni.
Un obiettivo che la fondazione vuole perseguire mettendo in relazione al meglio la ricerca scientifica, l’innovazione tecnologica e l’imprenditorialità agricola locale e sviluppando connessioni tra imprese, innovatori, istituzioni, centri di ricerca e studenti capaci di generare impatti concreti e positivi per il benessere e la sostenibilità del territorio.
Un team di esperti per le imprese agricole
Le imprese agricole che aderiranno al percorso di innovazione avranno a disposizione un team di esperti che, a partire dalle criticità e dai bisogni delle aziende, fornirà consulenza e soluzioni offerte dal mondo dell’innovazione e della ricerca,.
Inoltre le aziende scopriranno i principi e gli strumenti innovativi dell’agricoltura di precisione, della tracciabilità dei processi e delle soluzioni e la misurazione della sostenibilità, tutti elementi decisivi per assicurare la competitività e la redditività delle imprese agricole, e per promuovere anche uso sostenibile delle risorse naturali in agricoltura.