Cultura/

Al via le riprese del nuovo film di Leonardo Pieraccioni, anche Chiara Francini nel cast

Si chiama “Pare Parecchio Parigi” e sarà nelle sale a gennaio 2024. Il regista e attore toscano: “Dedicato a tutti i sognatori”

Leonardo Pieraccioni

Leonardo Pieraccioni torna dietro (e davanti) la macchina da presa con il suo nuovo film: “Pare Parecchio Parigi”. Nel cast un’altra toscana, Chiara Francini. Le riprese, come annunciato dallo stesso attore e regista sui suoi attivissimi profili social, sono iniziate lunedì 26 giugno a Roma e proseguiranno per le prossime sette settimane fino ad approdare nelle sale di tutti i cinema italiani nel gennaio dell’anno prossimo.

La storia dedicata “a tutti i sognatori”

A raccontare il film è lo stesso Pieraccioni. “È la storia del desiderio, ormai rimpianto, che ha un vecchio e malatissimo padre (Nino Frassica) di non aver mai fatto un viaggio a Parigi con i figli (Chiara Francini, Giulia Bevilacqua e me medesimo). A questo babbo è super vietato di allontanarsi troppo dall’ospedale ed ecco che allora i tre fratelli che col padre hanno sempre avuto un rapporto burrascoso, fingeranno comunque quel viaggio con lui da Firenze a Parigi a bordo di un camper, che però non uscirà mai dai confini di un maneggio di cavalli. Insomma: se non si può andare a Parigi, Parigi può venire da noi! Dopotutto anche se fai il giro del mondo ritorni sempre nel solito punto, no?”

La storia prende spunto da un fatto realmente accaduto. Protagonisti i fratelli Michele e Gianni Bugli che nel 1982 partirono in roulotte con il padre malato per un viaggio di ben dieci ore, facendogli credere di essere arrivati nella capitale francese. In realtà non uscirono mai dal loro podere.  “Il film sarà dedicato a loro – dice Pieraccioni –  Ed a tutti i sognatori”.

Nel cast la toscana Chiara Francini

Attrice, conduttrice e scrittrice. Il grande pubblico ha scoperto la sua bravura soprattutto nell’ultima edizione del Festival di Sanremo, quando ha fatto ridere, con le sue battute intelligenti e sarcastiche, e piangere con l’ormai celebre monologo sulla maternità mancata.

Chiara Francini torna quindi sul grande schermo diretta dal suo conterraneo Leonardo Pieraccioni: lei “ragazza di provincia” – come si definisce, di Campi Bisenzio – lui fiorentino doc. Insieme a Frassica e Bevilacqua, sono in un collage che ritrae la prima foto del film.

 

I più popolari su intoscana