Nella notte del 14 luglio 1576 nella villa medicea di Cerreto Guidi si consumò l’omicidio della duchessa Isabella De’ Medici da parte del marito Paolo Giordano I Orsini, duca di Bracciano, membro del potente clan degli Orsini.
Per due giorni il 1° e 2 luglio 2023 il centro storico di Cerreto Guidi tornerà indietro nel tempo per rievocare questi oscuri avvenimenti.
Tra le mura del borgo cinquecentesco sarà possibile incontrare nobili e popolani, antichi cavalieri e scene di vita quotidiana, antichi mestieri, giochi storici, musiche e balli rinascimentali, falconieri, prodezze di spade e di balestre, giochi di fuoco e di bandiere, in un iniziale clima di festa per l’arrivo dell’amata Isabella, figlia prediletta di Cosimo I, per raggiungere il suo sposo nella villa medicea.
Durante il weekend i visitatori saranno catturati dalle atmosfere suggestive della Villa Medicea, della Pieve di San Leonardo, dell’Oratorio della Santissima Trinità accolti da personaggi storici che faranno da guida. Inoltre sarà sostare e gustare piatti tipici nelle antiche locande ed osterie.
Per due giorni sarà un crescendo di emozioni in un susseguirsi di spettacoli d’epoca fino alla notizia della misteriosa morte di Isabella.
Si sentirà sussurrare “la verità” tra storie e leggende popolari tramandate per secoli, fino allo spettacolo finale nel magnifico scenario dei Ponti Medicei per festeggiare la vita de “la più saggia di Florentia e la più bella” così lo scrittore Filippo Di Monte descrisse Isabella de’ Medici.