Sara Franceschi ha fatto segnare il nuovo record italiano nei 200 misti con il tempo di 2.09.17. La livornese è la prima italiana a scendere sotto il muro dei 2:10 ed è un tempo che la inserisce tra le più forti al mondo su questa distanza. Una prestazione di livello al Trofeo Settecolli e che fa sperare in ottica mondiale, la manifestazione andata in scena nella piscina del Foro italico a Roma è infatti l’ultimo importante appuntamento prima del mondiale di Fukuoka che si terrà dal 14 al 30 luglio.
“Sono scesa in acqua con l’idea di vincere e ce l’ho fatta – ha dichiarato Sara Franceschi -. Avevo sensazioni molto buone e sono riuscita a rimanere davanti all’olandese nonostante lei abbia uno stile libero molto buono. Credo che l’allenamento e la forma fisica ci siano sempre stati, mancava quel passo in più mentale che sono riuscita a fare negli ultimi anni. Voglio finire l’anno secondo i miei buoni propositi, per poi iniziare il prossimo pensando alla terza olimpiade“.
Sara Franceschi si è così portata a casa il successo nei 200 misti con il tempo di 2:09.30 davanti all’olandese Marrit Steenbergen (2:09.51) e alla britannica Katie Shanahan (2:10.93). La stessa Franceschi ha vinto l’argento nei 400 misti con il tempo di 4.37.37 dietro all’inglese Shanahan.
Buoni riscontri cronometrici sono arrivati dagli altri toscani in vasca come il 22.07 fatto segnare da Lorenzo Zazzeri nella finale dei 50 stile libero che coincide con il terzo posto sul podio. “Salire su un podio internazionale dopo tutto quello che ho passato a livello fisico negli ultimi mesi mi rende felice e mi fa rivivere le emozioni degli anni passati. Onestamente speravo di andare un pochino più veloce ma ho ricominciato a nuotare solo a fine gennaio e va bene così” ha commentato Zazzeri.