Enogastronomia/

“La Cucina Povera”: a luglio due giorni immersi nel gusto a Castellina Marittima

Il 29 e 30 luglio nel centro storico del paese in provincia di Pisa si terrà una festa vera e propria che vedrà protagonisti i ristoratori e le aziende vitivinicole del territorio. Il 7 luglio anteprima al Castello del Terriccio con lo chef Cristiano Tomei

Castello del Terriccio

Saranno due giorni indimenticabili dedicati ai prodotti locali e alle aziende del territorio a Castellina Marittima grazie alla manifestazione “La Cucina Povera”.

Il 29 e 30 luglio nel centro storico del paese in provincia di Pisa si terrà una festa vera e propria che vedrà protagonisti i ristoratori, le aziende vitivinicole del territorio e un ampio spazio dedicato allo street food.

La Cucina Povera è organizzata e gestita dalla Pro-Loco di Castellina Marittima in stretta collaborazione con l’Amministrazione Comunale e con la partecipazione di Slow Food Costa degli Etruschi e di tutte le associazioni, commercianti e aziende del territorio.

Scopo del progetto, giunto alla 36ª edizione, è quello di promuovere il territorio, le attività agricole, produttive e commerciali che in esso risiedono, evidenziando la filiera corta del prodotto alimentare, il riuso dello scarto di produzione e lo smaltimento ecosostenibile del rifiuto.

La due giorni sarà anticipata da una cena di presentazione presso il Castello del Terriccio il 7 luglio con importanti ospiti.

Cristiano Tomei – © FB Cristiano Tomei

Il 7 luglio anteprima al Castello del Terriccio

Venerdì 7 luglio presso la meravigliosa location del Castello del Terriccio si terrà la cerimonia di apertura della manifestazione.

La serata si aprirà alle 18:30 con una tavola rotonda moderata da Slow Food Costa degli Etruschi  dal titolo “Cucina povera e identità di un territorio – innovare per conservare”,  a cui parteciperanno: Carlo Cambi, noto giornalista toscano esperto di enogastronomia, lo chef lucchese Cristiano Tomei del ristorante “Terraforte” e Gianmarco Mazzanti, scrittore culinario originario di Firenze, oltre al Presidente del Consiglio Regionale della Toscana, Antonio Mazzeo.

Dopo il dibatto la serata si sposterà presso il ristorante Terraforte, dove dalle 20:30 seguirà una cena degustazione dei piatti dell’antica tradizione toscana preparata dallo chef  Tomei accompagnati dai vini del Castello del Terriccio, con la partecipazione di FISAR (Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori) Le due Valli.

Alla cena si potrà partecipare previa prenotazione c/o l’Azienda stessa al numero +39 345 8766179.

I più popolari su intoscana