Cultura/

Le imprese culturali e creative raccontate nell’Atlante Treccani

Presentata a Pitti Uomo la pubblicazione che fotografa lo stato e le dinamiche del settore, con una lettura interpretativa e critica

Santa Maria Novella, Firenze - © Anna Pakutina

La galassia dell’impresa culturale e creativa italiana raccontata in un volume, curato da Roberto Grossi in qualità di direttore scientifico e pubblicato dall’Istituto della enciclopedia italiana Treccani. È l’Atlante delle imprese culturali e creative in Italia 2023, presentato a Firenze a Pitti Uomo 104.

Il volume – formato 28×28 cm, 600 pagine, 250 immagini e 700 tra carte, tabelle e grafici – si articola in tre sezioni che forniscono una fotografia dello stato e delle dinamiche del settore, con una lettura interpretativa e critica.

Una prima sezione è dedicata al contesto culturale, con testi illustrato da grafici, tabelle e oltre 100 fotografie. Propone saggi di inquadramento delle dinamiche produttive e macroeconomiche del settore e altri di settore firmati da esperti che fanno il punto su arti visive, beni culturali, biblioteche e archivi, cinema e new media, design, editoria e stampa, festival, moda, musei, musica, paesaggio, sport e start-up.

Una seconda sezione è dedicata ai dati con 188 rappresentazioni cartografiche e una analisi sistematica dei dati con 470 tabelle, relativi a imprese e addetti dei diversi ambiti produttivi, su base nazionale, regionale e provinciale (aggiornati al 31 dicembre 2022.

Una terza sezione è dedicata alle esperienze: viene proposto un centinaio di casi di eccellenza per raccontare, con una narrazione dello scrittore Francesco Pacifico e 100 immagini, le imprese nei diversi ambiti.

I più popolari su intoscana