Sarà un dialogo tra pianoforte e synth elettronici il concerto di Cucina Sonora venerdì 16 alla Limonaia di Villa Strozzi
Il progetto musicale del pianista e compositore Pietro Spinelli, volterrano classe 1992, già session man e turnista per Rkomi, Gianpace, M.E.R.L.O.T., Claudym ed Elasi per questa tappa fiorentina presenterà il suo nuovo album, dal titolo “Notte”, un vero e proprio concept di undici brani dedicati alla vita notturna e a tutte le diverse sfaccettature e sinergie tra realtà e sogno.
Il concerto sarà preceduto da un talk organizzato in collaborazione con La svolta, dal titolo “Il pianeta che verrà” che vede coinvolti Ultima generazione, il gruppo di attivisti ecologici e Fridays For Future, collettivo che organizza manifestazioni e scioperi per informare sulla crisi ambientale (ore 19).
Tutti i concerti di giugno in Limonaia
La rassegna musicale curata dall’associazione Fiore sul Vulcano, che storicamente collabora con la Limonaia, proseguirà mercoledì 21 giugno con De Relitti (ore 23) cantautore che si muove disinvolto in un immaginario retro-futurista dai forti richiami agli anni ’70, ma dal sound fresco e moderno.
Il live sarà preceduto dal talk a cura dell’etichetta musicale Pioggia Rossa dischi (ore 21) e il live di Tutte Le Cose Inutili, un duo toscano chitarra e batteria che fa cantautorato punk (ore 22).
Strizzando l’occhio alle colonne sonore italiane, agli elementi nu jazz e ai ritmi nostalgici dell’hip-hop con il nuovo singolo “Social Amnesia”, Pearz si esibirà sul palco de La Limonaia venerdì 23 giugno. Pearz, della scuderia di Annibale Records, è il moniker musicale del polistrumentista originario di Firenze Francesco Perini.
Il live sarà preceduto da un talk con un focus sul mostro di Firenze insieme agli ospiti – il criminologo Edoardo Orlandi, il drammaturgo Eugenio Nocciolini, il blogger e scrittore Francesco Cappelletti e il fumettista Giuseppe Di Bernardo (ore 19).
A conclusione del mese, venerdì 30 giugno ci sarà Nervi, nome d’arte di Elia Rinaldi. Partito dall’underground fiorentino e accolto subito come una promessa del nuovo cantautorato, propone il suo personalissimo “tragic pop” con una scrittura sincera, drammatica e ironica, sospesa tra influenze elettroniche, dark pop e glam rock.
La sua esibizione sarà preceduta dal talk dal titolo “Electro world”, in compagnia di Marco Bergantino, manager musicale, specialista in marketing e comunicazione, ed esperto del mondo della musica elettronica (ore 19).