Attualità/

Leonardo DiCaprio in visita alla casa natale del Genio di Vinci

L’attore ha visto pure le Cappelle Medicee e il Bargello per poi coronare il sogno di conoscere dove è nato l’artista di cui porta il nome

Leonardo Di Caprio - © Michael J Scofield

La leggenda dice che la madre di Leonardo DiCaprio visitò gli Uffizi mentre era già in dolce attesa e rimase così colpita dall’Annunciazione di Leonardo Da Vinci al punto di decidere che avrebbe dato al figlio il nome di quell’artista geniale.

Quasi 50 anni dopo l’attore Leonardo DiCaprio ha coronato il sogno di visitare la casa natale del Genio e il museo che porta il nome di quell’artista straordinario. Così con l’amico e attore Tobey Maguire sono andati a Vinci.

Accolti dal sindaco Giuseppe Torchia e dalla vicesindaca Sara Iallorenzi nel palazzo comunale, poi hanno visitato il Museo Leonardiano, la Palazzina Uzzielli e la Torre del Castello dei Conti Guidi, ammirando la “bellissima vista“, secondo le loro stesse parole.

Gli ulivi sopra la casa museo di Leonardo da Vinci – © Ager Oliva

Alla visita del museo erano presenti anche gli assessori Chiara Ciattini e Paolo Frese, la direttrice Roberta Barsanti e il segretario comunale Stefano Salani. Poi si sono recati alla casa natale di Leonardo. Tutta la visita, per volere dei due attori, è stata in forma privata e riservata. I due si sono dimostrati molto interessati alle bellezze di Vinci, alle macchine e scoperte di Leonardo. Gli attori hanno ricevuto alcune pubblicazioni su Vinci.

Leonardo DiCaprio in questi giorni in vacanza a Firenze, dove era già stato tempo fa, ha fatto visita con Tobey Maguire, anche al Museo delle Cappelle Medicee e al Museo Nazionale del Bargello.

Accompagnato da Paola D’Agostino, direttore dei Musei del Bargello, DiCaprio ha apprezzato il mausoleo della famiglia granducale e il Bargello, esprimendo vivo apprezzamento e sincero interesse per le opere di Michelangelo, Donatello, Giotto e Verrocchio che il museo custodisce.

Leonardo DiCaprio ha recentemente presentato all’ultimo Festival di Cannes insieme a Robert De Niro e al regista Martin Scorsese il film “Killers fo the Flower Moon” che arriverà nelle sale italiane il 19 ottobre.

Topics:

I più popolari su intoscana