Cultura/

La magia di Lunaria torna nel borgo di Calenzano Alto: un weekend con oltre 70 artisti di strada

Sabato 17 e domenica 18 giugno oltre 70 artisti di strada con spettacoli dedicati a terra, acqua, fuoco ed aria trasformeranno il borgo in un luogo di meraviglia

Oltre 70 artisti, due serate di spettacoli, quattro elementi della natura: ecco gli ingredienti di Lunaria, il Festival delle arti di strada che anche quest’anno torna nel borgo di Calenzano Alto con la sua magia.

Nella splendida cornice dell’antico borgo di Calenzano alto il 17 giugno, con la Luna calante in Acquario e il 18 giugno all‘alba della nuova Luna in Gemelli, gli elementi aria, terra, acqua e fuoco si riuniranno alla corte di Lunaria, per dare vita a due giorni di pura meraviglia.

Il borgo si trasformerà in un caravanserraglio di artisti, che manipoleranno le fiamme, sfideranno l’aria, si fonderanno con la terra, e giocheranno con l’acqua.
In questi giorni potrete incontrare spiriti magici, assaporare l’incanto di immagini poetiche, ammirare corpi danzanti, gesta atletiche, musiche soavi e sorridere leggeri baciati dal chiarore della Luna.

“Lunaria è una manifestazione consolidata – ha spiegato Irene Padovani, assessore alla Cultura del Comune di Calenzano – che richiama visitatori da tutta la regione, ma puntiamo a farla crescere ulteriormente. L’obiettivo del Festival è valorizzare gli artisti consegnando loro un palcoscenico di prestigio come il nostro borgo medievale e, contemporaneamente, far scoprire il Castello di Calenzano Alto, un museo a cielo aperto”.

“Nel borgo ci saranno quattro aree – hanno detto Emiliano Buttaroni e Evelyn Di Biase de Le Petit Voyage – ciascuna dedicata a un elemento naturale, con artisti che dedicheranno le loro esibizioni a quel tema. Inoltre ci saranno artisti itineranti in modo che tutta Calenzano Alto sia animatoa dalla magia del Festival. Siamo soddisfatti che molti artisti vengano da varie parti d’Italia, segno che la manifestazione è ormai conosciuta nel mondo delle arti di strada”.

“Anche quest’anno – ha detto Niccolò Taiti, presidente dell’Atc – oltre agli spettacoli si potranno trovare gli stand di cibo di strada in piazza San Niccolò, in piazza Belvedere e nel giardino del Castello. Questo grazie alla collaborazione, che è cresciuta, con le associazioni del territorio: Vab, Old River, Team Trota, Misericordia di Carraia, Cuochi fiorentini e Borgo Antico”.

Il costo dei biglietti è 8 euro l’intero, 6 euro il ridotto (per i bambini da 6 a 12 anni, per i soci Coop e di ATC), gratis fino a 6 anni; saranno acquistabili in prevendita nel circuito Ticket One.

La manifestazione sarà aperta dalle 19 alle 23.45, con l’apertura delle casse alle 18, alle due porte del borgo. I parcheggi consigliati sono nell’area della biblioteca CiviCa e nel centro cittadino.

Informazioni sull’evento:

Tutti gli eventi nel calendario di
I più popolari su intoscana