Attualità/

Addio a Silvio Berlusconi, Giani: “ha segnato in modo indelebile la storia del nostro Paese”

Il leader di Forza Italia è deceduto l’età di 86 anni circondato dai figli, soffriva da tempo di leucemia mielomonocitica cronica. Sui social il cordoglio delle istituzioni toscane

Silvio Berlusconi

Alle 9.30 di lunedì 12 giugno è morto nell’ospedale San Raffaele di Milano dove era stato ricoverato venerdì per accertamenti Silvio Berlusconi. 

Il leader di Forza Italia è deceduto l’età di 86 anni circondato dai figli Marina, Eleonora, Barbara e Pier Silvio Berlusconi, soffriva di leucemia mielomonocitica cronica.

Il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani ha commentato così la notizia: “A prescindere delle idee politiche ha segnato in modo indelebile la storia del nostro Paese. Che la terra ti sia lieve presidente”.

Il sindaco di Firenze Dario Nardella sul suo profilo twitter ha scritto: “A nome del Comune di Firenze esprimo sincero per la scomparsa del Presidente Silvio Berlusconi. Tutta la mia vicinanza ai familiari”.

Il presidente del Consiglio della Regione Toscana Antonio Mazzeo ha dichiarato: “Per tutto quello che ha rappresentato con il suo percorso personale, imprenditoriale, politico e sportivo nella storia del nostro Paese, ha segnato in modo indelebile 30 anni di vita e tutta la generazione nella quale sono cresciuto. Berlusconi ha cambiato la politica, rivoluzionando anche il modo di comunicare. Molto spesso non ho condiviso le sue scelte, a volte le ho avversate con forza. Ma ho sempre creduto e continuerò a credere che in politica debbano esistere avversari da sconfiggere attraverso idee migliori, non nemici. Indipendentemente dal giudizio che ognuno di noi ha potuto avere negli anni, la sua morte segna oggi definitivamente la fine di un’era. Alla sua famiglia e alla sua comunità politica va un sentimento sincero di vicinanza e cordoglio.”

“Sono vicino alla famiglia Berlusconi per la loro perdita. Silvio Berlusconi, leader politico e istituzionale, è stato un punto di riferimento e un modello vincente per lo sport italiano e per l’imprenditoria nazionale e internazionale” così il presidente della Fiorentina Rocco Commisso ha voluto esprimere il proprio cordoglio per la scomparsa di Silvio Berlusconi: “Da parte mia, della mia famiglia e di tutta la Fiorentina le più sentite condoglianze per il grave lutto”.

Fondatore di un impero mediatico e leader di uno dei principali partito politici, tre volte presidente del Consiglio e uno degli imprenditori più famosi e di successo, Silvio Berlusconi da quando è entrato in politica nel 1993 ha contributo a cambiare la storia dell’Italia.

Secondo la rivista americana Forbes, con un patrimonio personale stimato a 7,3 miliardi di dollari USA (circa 6 miliardi di euro), Berlusconi è nel 2021 il sesto uomo più ricco d’Italia e il 318º più ricco del mondo. Nel 2009 Forbes lo ha classificato 12º nella sua lista delle persone più potenti del mondo per il ruolo assunto nella politica italiana.

Alle elezioni politiche del 25 settembre 2022 ha vinto nel collegio uninominale di Monza, tornando al Senato dopo nove anni di assenza.

La sua morte segna la fine di un’epoca.

I più popolari su intoscana