Nuova veste per la Fondazione Siena Food Lab: fondazione di partecipazione, Ente del Terzo Settore i cui soci fondatori sono la Fondazione Monte dei Paschi di Siena e il Santa Chiara Lab – Università di Siena.
Immutati gli obiettivi di sempre: innovazione presso le aziende agricole del territorio, agricoltura di precisione, sostenibilità ambientale, sociale ed economica e tracciabilità dei processi interni e delle produzioni.
Inoltre attività di formazione per studenti e operatori aziendali in modo da promuovere l’occupazione qualificata funzionale all’adozione di tecnologie innovative nel settore agroalimentare.
Un forte sostegno alle aziende senesi
“Il forte coinvolgimento delle aziende e delle associazioni, le sinergie con il sistema della ricerca e dell’innovazione, ed in primis con l’Università di Siena, le connessioni con il Centro Nazionale Agritech Spoke 9 e l’impegno nella formazione dei giovani e degli imprenditori agricoli saranno alla base della generazione di impatti concreti sul territorio” sottolinea Angelo Riccaboni direttore scientifico della Fondazione Siena Food Lab.
Le aziende agricole della provincia di Siena potranno partecipare a un bando per ricevere strumenti, assistenza e formazione gratuita sui temi e le pratiche di agricoltura di precisione, sostenibilità e tracciabilità.
Siena Food Lab e l’eccellenza in agricoltura
“Parlare di agroalimentare in provincia di Siena ed in Toscana significa parlare di eccellenze assolute dell’enogastronomia che forniscono un contributo determinante all’economia e all’occupazione del territorio. La Fondazione Siena Food Lab vuole mettersi al servizio di questo ecosistema costituito da piccole e medie aziende” assicura Giuseppe Liberatore, presidente Fondazione Siena Food Lab.
La consultazione pubblica si può consultare sul nuovo sito della Fondazione Siena Food Lab. La prima qualifica adesione per le finalità di sviluppo del sistema agroalimentare senese vede l’ingresso dell’Istituto di Istruzione Superiore “Bettino Ricasoli“. Sarà un partner strategico nel promuovere la formazione dei giovani studenti, ma anche nel creare giovani innovation manager in grado di supportare il trasferimento tecnologico presso le aziende.
Un sostegno economico all’innovazione
“La Fondazione Mps destinerà oltre 1 milione di euro nel progetto Siena Food Lab nel triennio 2023-25 in quanto siamo fermamente convinti che il settore agroalimentare rappresenti uno snodo centrale del futuro della nostra comunità per i risvolti economici, ambientali e sociali che porta con sé” ha sottolineato Carlo Rossi, presidente Fondazione Mps.
L’attenzione all’alta formazione
Il rettore dell’Università di Siena Roberto Di Pietra ha aggiunto che “l’Università di Siena crede fortemente nella necessità di sostenere il sistema agroalimentare del nostro territorio. Per questa ragione l’Ateneo ha creato un Centro molto impegnato in tale settore, il Santa Chiara Lab, e ha lanciato la Laurea professionalizzante in AgriBusiness”.
Ora tocca alla nuova iniziativa “utile a contribuire all’innovazione sostenibile, a formare nuovi profili professionali grazie a un’Academy che coinvolge i massimi esperti nazionali e all’offerta di tirocini professionalizzanti agli studenti“.