Conto alla rovescia per il passaggio della corsa più bella al mondo, come la definì Enzo Ferrari, nella nostra regione. Le auto storiche iscritte alla 1000 Miglia arriveranno in Toscana per la terza tappa della gara, giovedì 15 giugno, e toccheranno Siena, la Valdelsa, proseguiranno poi verso Pistoia e arriveranno in Emilia attraverso il Passo dell’Abetone.
Le auto in gara
Sono 405 le auto ammesse alla 1000 Miglia che prenderà il via il prossimo 13 giugno da Brescia. 74 di queste sono esemplari che hanno, addirittura, preso parte alla 1000 Miglia di velocità disputata tra il 1927 e il 1957. Oltre a queste, scorrendo la lista, a fianco di Alfa Romeo che schiererà 47 esemplari, da segnalare alcuni modelli del più raffinato artigianato degli anni ’40 (O.S.F.A., Ermini, Stanguellini, Moretti, Paganelli, Gilco e Bandini) e una rara Itala del 1929. Oltre al gruppo di fuoriserie come Bugatti, Ferrari, Maserati, Mercedes-Benz e O.S.C.A., sfileranno modelli di utilitarie come Goliath, Fiat e Renault.
Per questa edizione, oltre ai tantissimi equipaggi italiani, ci sono ben 121 presenze dai Paesi Bassi, il paese estero più rappresentato, seguito da gli USA con 65, la Germania con 59, il Belgio con 55 e il Regno Unito con 51 partecipanti.
La 1000 Miglia sarà accompagnata anche quest’anno dalla 1000 Miglia Green, ovvero tutte quelle vetture ad alimentazione alternativa, dal Ferrari Tribute e dalle Supercar di 1000 Miglia Experience.
Non solo auto d’epoca
La novità di questa edizione è che tutto il percorso della 1000 Miglia sarà percorso anche da un’auto a guida autonoma. Si tratta del progetto 1000 Miglia Autonomous Drive, ideato e sviluppato dal Politecnico di Milano in collaborazione con 1000 Miglia srl, con il supporto e il patrocinio del Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile; e rappresenta la prima sperimentazione a livello mondiale di veicoli autonomi su strade pubbliche, caratterizzata da un’altissima varietà di percorso. Dal 13 al 17 giugno quindi, una nuovissima Maserati MC20 Cielo sulla quale sono stati installati tutti gli elementi tecnologici di un “robo-driver”, attraverserà l’intero tracciato di 1000 Miglia 2023, affrontando in modalità guida autonoma alcuni tratti del percorso. In queste porzioni di strada il veicolo guiderà in totale autonomia rispettando le regole del Codice della Strada. All’interno dell’abitacolo, per rispettare i requisiti di autorizzazione alla sperimentazione, ci sarà co-driver umano, Matteo Marzotto, pilota esperto che ha partecipato a diverse edizioni della 1000 Miglia storica, che supervisionerà la guida.
Le tappe toscane
Nella giornata di giovedì 15 giugno, le auto attraverseranno gran parte della nostra regione con tre stop, prima di arrivare a Parma attraverso il Passo della Abetone. Il convoglio, dopo aver attraversato la Val d’Orcia, dove si terranno le prove cronometrate dedicate a Siena, arriverà in Piazza del Campo dove sarà, come di consueto, allestito lo scenografico tappeto tricolore. Dopo il pranzo e le procedure di Controllo Timbro, le auto ripartiranno alla volta di Vinci, non prima di aver attraversato Poggibonsi, la Valdelsa e San Miniato. A Vinci, oltre al Controllo Timbro, è prevista una prova cronometrata “Trofeo Vinci”, le auto poi si fermeranno in Piazza della Libertà dove appassionati e curiosi potranno osservare da vicino questo pezzo di storia dell’automobilismo. Dalla città di Leonardo, le auto della Freccia Rossa ripartiranno verso Pistoia, passando da Lamporecchio e Quarrata.
L’ultimo tratto di percorso nella nostra regione prevede la ripartenza dopo il Controllo Timbro a Pistoia, in salita, verso il Passo dell’Abetone da cui le auto della 1000 Miglia arriveranno in Emilia fino a Parma dove è previsto l’arrivo in serata della terza e penultima tappa.
La storia
Nata nel 1927 come gara di velocità da una idea di Giovanni Canestrini, Franco Mazzotti, Renzo Castagneto e Aymo Maggi, la 1000 Miglia è oggi la corsa di regolarità per auto storiche che attraversa scenari unici del nostro Paese. Un’esperienza di una settimana, quattro giorni di gara per pezzi unici di arte e design in movimento, lungo il classico percorso da Brescia a Roma e ritorno.