Metti una giornata di sole e di tregua dalla pioggia battente che bagna una primavera insolita; un complesso architettonico antico nel centro storico di Prato, con sale, chiostri, teatri, restaurato e tornato a nuova vita, pur conservando immutate le caratteristiche di ieraticità e calma che trasmette; aggiungi decine di bambini esuberanti e spensierati che generano vitalità e l’inconfondibile “caos calmo”; somma le aule d’animazione dove si realizzano prodotti digitali e in stop motion. Un mix che ha dato vita ad un’alchimia inconsueta, un evento insolito e particolarmente rigenerante: la “Festa dell’animazione”, curato dal programma di educazione al linguaggio dell’immagine, Lanterne Magiche (che fa capo a Fondazione Sistema Toscana), martedì 6 giugno, nella sede pratese di Manifatture Digitali Cinema.
A prendere parte all’evento, alcune classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado dell’area pratese, accolti dagli operatori di Lanterne Magiche e dagli animatori che hanno condotto, nel corso della mattinata, laboratori d’animazione. Non poteva certo mancare una merenda per i ragazzi come ai vecchi tempi, con cibi non industriali, come ciliegie e dolci da forno.
A salutare i ragazzi, a Manifatture Digitali Cinema, sono stati anche il sindaco di Prato, Matteo Biffoni e l’assessora regionale all’Istruzione, Alessandra Nardini. “Lanterne magiche è una grande opportunità” – ha affermato il sindaco di Prato, Matteo Biffoni – “per bambini e ragazzi che entrano così nel vivo del linguaggio dell’immagine, un’occasione unica resa possibile dalla presenza a Prato di una realtà innovativa come Manifatture Digitali Cinema dove, nel corso di questi anni, si sono svolte numerose attività anche dedicate agli studenti e agli insegnanti. Ringrazio Fondazione Sistema Toscana per rendere questa esperienza stabile con la creazione di un’aula specifica dedicata alle attività di Lanterne Magiche rivolte alle scuole”.
“La nuova aula didattica” – ha dichiarato l’assessora regionale all’istruzione, Alessandra Nardini – “dimostra come Lanterne Magiche sia un progetto vivo, che vuole continuare a coinvolgere centinaia, migliaia, di docenti, studentesse e studenti. L’educazione alle immagini e al linguaggio audiovisivo rappresenta un’opportunità formativa importantissima per le nostre ragazze e i nostri ragazzi, aiutandoli ad acquisire consapevolezza e senso critico, arricchendo le loro competenze. La realizzazione di questo nuovo spazio qualifica ulteriormente l’intero progetto di Lanterne Magiche”.
Ed è solo l’inizio: la presenza, nell’infrastruttura pratese, di un’aula permanente dedicata al cinema d’animazione, è il presupposto di tante altre attività, rivolte agli studenti toscani, che vi potranno essere realizzate. Nel 2023, intatti, grazie al Piano Nazionale Cinema e Immagini per la scuola, è stata allestita un’aula per la didattica dell’audiovisivo e per l’animazione a disposizione degli istituti d’istruzione toscani (che ne potranno fare richiesta scrivendo a: info@lanternemagiche.it).
Proprio lo spazio pratese ha ospitato di recente lo studio di produzione d’animazione UFFA Film, specializzato nella tecnica stop motion: le due animatrici, Monica Fibbi e Viviana Petrera, hanno realizzato, a Manifatture Digitali Cinema, la serie tv d’animazione Clay Economy, in stop motion, che racconta in un linguaggio semplice e accattivante i principi fondamentali e di uso comune dell’economia contemporanea.