Nel weekend ancora pioggia e temporali hanno causato danni e allagamenti nel fiorentino.
Un nubifragio si è abbattuto con forza sul capoluogo, ma è stato soprattutto in provincia che ha colpito con più forza.
Circa 50 richieste di intervento per allagamenti e vuotature e per rami pericolanti sono pervenute ai vigili del fuoco del comando di Firenze a seguito delle forti precipitazioni che hanno interessato nel pomeriggio la zona di Montelupo Fiorentino.
Il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, attraverso i social, ha fatto sapere che: “In 15 minuti sono caduti 32 mm di pioggia provocando allagamenti in alcune zone del territorio. Interventi in corso del sistema di Protezione civile e Vigili del fuoco nella zona di Montelupo”.
Alcune strade di Montelupo Fiorentino, secondo quanto si apprende, sono state coperte da alcune decine di centimetri di acqua a causa delle forti precipitazioni.
Il sindaco Paolo Masetti ha spiegato con un video su facebook che il Comune ha organizzato delle squadre di Protezione civile a supporto del 115 e messo a disposizione un numero di telefono per le emergenze.
Un albero è caduto in una strada, senza causare feriti. Interventi dei vigili del fuoco sono avvenuti anche nel limitrofo comune di Capraia e Limite (Firenze).
Codice giallo fino a martedì 6 giugno
Continua la situazione di instabilità che porta piogge e temporali sparsi in tutta la regione. Fino a martedì 6 giugno, ancora possibilità di rovesci o temporali sparsi, localmente anche di forte intensità: i temporali sono più probabili sulle zone interne nel pomeriggio, anche se non si possono escludere isolati fenomeni sulla costa durante la notte. Saranno possibili forti colpi di vento e grandinate.
La Sala operativa della protezione civile regionale ha prorogato il codice giallo, in corso, per temporali e rischio idrogeologico idraulico del reticolo minore fino alle 22 di martedì 6 giugno.
Ulteriori dettagli e consigli sui comportamenti da adottare, a seconda del rischio, si trovano all’interno della sezione Allerta meteo del sito della Regione Toscana, accessibile all’indirizzo http://www.regione.toscana.it/allertameteo