Si avvia alla rinascita il Teatrino Malaspina nell’antico borgo di Mulazzo. La Regione ha stanziato un contributo da 250 mila euro nell’ambito del progetto Toscana diffusa. Il Comune, che ha già il teatrino in comodato d’uso, potrà restituirlo alla pubblica fruizione.
“La Toscana che si rigenera passa anche dal recupero di teatri storici che fanno parte della cultura del tessuto sociale di piccole comunità. In questa ottica abbiamo deciso di stanziare 250mila euro perché il Comune di Mulazzo possa acquistare e avviare il recupero del Teatrino Malaspina – commenta il presidente della Regione Eugenio Giani– Un impegno che avevamo annunciato nel 2022 e che abbiamo mantenuto coerente con il programma di governo che punta sulla valorizzazione della Toscana diffusa”.
L’accordo con il Comune di Mulazzo
Nello specifico la delibera approva lo schema di accordo tra Regione e Comune di Mulazzo per l’acquisto dell’edificio dell’ex oratorio Immacolata Concezione, meglio conosciuto come Teatrino Malaspina e i successivi interventi di restauro con interventi conservativi e consolidamento della struttura con interventi di adeguamento funzionale e tecnologico-impiantistico.
Le caratteristiche del teatro
Con una capienza di 80-100 posti, il teatrino potrà accogliere eventi musicali e teatrali, a seconda del programma di attività della scuola d’arte, ma anche eventi di associazioni taatrali del territorio così da favorire l’uso del bene nel modo più continuativo possibile.