Il weekend dal 2 al 4 giugno Castelmuzio sarà animato da due eventi: Borghi in Festa e CastelLibro per tre giorni di divertimento, enogastronomia, libri e letture.
È un calendario variegato quello che si inaugura venerdì 2 giugno, alle ore 8.30, con l’edizione n.15 del raduno di auto e moto d’epoca, un appuntamento che fa da prologo all’apertura di CastelLIbro, la rassegna letteraria organizzata in collaborazione con la libreria Libraccio Firenze.
Per tutta la giornata si susseguiranno dunque eventi a tema e incontri con gli autori: alle ore 10.30 letture ad alta voce a cura del Museo della Narrazione che nel pomeriggio e il giorno seguente alle 15 propone anche un laboratorio di scrittura creativa. Ospiti della prima giornata sono gli scrittori Leonardo Gori e Marco Vichi, che alle 11.30 parlano dei loro rispettivi lavori, La libraia di Stalino e il prossimo romanzo, e alle 16 presentano il testo scritto a quattro mani Vite rubate.
Alle 16.30 l’editore Stefano Passigli e Leonardo Bucciardini si confrontano sul testo Iris Origo – Un brivido nell’aria. Vigilia di guerra 1939 – 1940, tratto dal romanzo della marchesa per la prima volta tradotto in italiano. Il pomeriggio prosegue con la presentazione di Solo (Mondadori), biografia di Giacomo Matteotti, alla presenza dell’autore Riccardo Nencini e del sindaco di Trequanda Andrea Francini.
L’ultima parte della giornata si orienta verso l’universo musicale: alle 18.30 la cantautrice Letizia Fuochi introduce il suo libro Nuda è la voce e l’album di brani Zing; alle 21.30 l’artista Francis Jupiter si esibisce al Centro dell’Olio con il suo repertorio pop – indie rock.
Sabato 3 giugno alle ore 10 è in programma un appuntamento dedicato ai percorsi da compiere in bici da Trequanda fino a Castelnuovo Berardenga, alle 11.30 un incontro che risulterà particolarmente gradito agli appassionati di calcio e di sport: intervengono Paolo Ciampi, autore del testo La terapia del bar e Dario Ronzulli, autore di Vittorio Pozzo. Il padre del calcio italiano, modera il giornalista e scrittore Riccardo Lorenzetti.
Del pomeriggio è invece protagonista il tema di grandissima attualità dell’alimentazione sostenibile. Alle 16.30 si riuniscono, introdotti da Marco Ginanneschi, esperto di strategia e analisi di trend alimentari, Fabio Ciconte, autore del libro “L’ipocrisia dell’abbondanza” e direttore della rivista ambientalista Terra!, Francesca della Giovampaola autrice di “La cura della terra” e co-fondatrice del progetto “Bosco di Ogigia”, Riccardo Lupino, autore de “Il gioco è bello quando dura poco” e Silvia Moroni con il suo “Parla sostenibile”.
Alle 18.30 poi si entra nel clima della bella stagione con la presentazione del romanzo “Estate promessa e nostalgia” con l’autore Alessandro Vanoli.
Il programma della giornata si completa alle ore 21.30 alla Terrazza del Belvedere con lo spettacolo di burlesque “Queerlesque Show”, ideato da Sylvie Bovary e alle ore 22.30 con la consolle di E-leven Set presso il Centro dell’Olio.
La giornata conclusiva domenica 4 giugno prevede una serie di iniziative volte alla scoperta del territorio: si parte da Piazza della Pieve alle ore 8.30 per il percorso trekking “Anello della croce di Castelmuzio” (6 km – dislivello 239 mt); alle ore 10.30 si presentano le ristampe dei libri di Elio Torriti su Castelmuzio e gli edifici religiosi di Abbadia Sicille, Petroio, Castelmuzio, Sant’Anna in Camprena e Trequanda curate dalla Tipografia Rossi; a seguire Enrico Fiori parla del suo testo Guida strana tra l’Orcia e la Chiana. Alle 12 c’è la presentazione della Guida ai Borghi di Trequanda, Petroio e Castelmuzio realizzata da Valdichiana Media per il Comune di Trequanda.
Nel pomeriggio è in calendario, a partire dalle 16.30, un lungo confronto tra gli autori del territorio: Andrea Ceccarelli, Giorgio Ciacci, Andrea Vignini e Giacomo Vigni, presentati da Riccardo Lorenzetti.
La parte musicale è affidata alla Banda La Folkloristica di Bettolle, che si esibisce alle 17, e al concerto di Paolo Romanelli alle ore 21.15 in Piazza della Pieve.
Durante i giorni della manifestazione, nel borgo non mancheranno giochi e spazi dove gustare specialità della gastronomia locale, fare degustazioni di olio con gli assaggiatori Aicoo e visitare esposizioni artistiche, tra cui la mostra di lavori ad acquerello firmati da Elizabeth Cochrane. Il mercatino vintage ultima il quadro perfetto di una festa lunga tre giorni interi.