Viaggi/

Cosa fare per il ponte del 2 giugno in Toscana: festival, feste medievali, sagre e concerti

Sagre, festival, feste medievali, fiere antiquarie: ecco tutti gli eventi da non perdere questo fine settimana per una full immersion di sapori e divertimento

Coppia in viaggio in Toscana su una 500 - © loreanto/Shutterstock

La Toscana è in festa per il lungo weekend in occasione della Festa della Repubblica. Dal 2 al 4 giugno tantissimi sono gli eventi sparsi sul territorio, dalle tradizionali sagre, alle feste medievali, dai festival musicali per i più giovani a qualche novità come il Cosplay Festival al parco delle Cascine di Firenze.

1-Mostra mercato Sapori di Fivizzano

La Fiera dei sapori a Fivizzano 2023 é una mostra mercato di prodotti tipici della Lunigiana in programma dall’1 al 4 giugno, che mette in vetrina le migliori produzioni agricole e gastronomiche della provincia di Massa Carrara. Con due decenni di svolgimenti in archivio, la manifestazione Sapori a Fivizzano é ormai uno dei più classici eventi toscani per la Festa della Repubblica. I siti interessati dall’allestimento sono Piazza Medicea e gli immediati paraggi dove trovano la loro sistemazione i banchi degli operatori con i migliori prodotti della Lunigiana: lardo di Colonnata, panigacci di Podenzana, cipolla di Treschietto, focaccetta di Fornoli, testaroli.

2-Sagra del Fiore di Zucca Fritto a La Serra

L’appuntamento con la 12° Sagra del Fiore di Zucca Fritto è per l‘1-2-3-4 e 10-11 giugno 2023. La manifestazione si svolge nel padiglione del Circolo La Serra aperto solo a cena (frazione del comune di San Miniato). Per due weekend si potrà quindi cenare con un menù formato da piatti a base di fiori di zucca, tra i quali ovviamente non potevano mancare gli squisiti fiori di zucca fritti. Non mancheranno comunque anche altre specialità a base dei prodotti tipici locali, come ad esempio le braciole fritte. Per partecipare è consigliabile prenotare al 339 1639542.

3-Fiera antiquaria ad Arezzo

Venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 giugno ad Arezzo si rinnova l’appuntamento con la manifestazione che dal 1968, ininterrottamente, ogni mese in Piazza Grande e nelle vie del centro storico cittadino, regala ad appassionati e addetti ai lavori il piacere della “trouvaille”, grazie a centinaia di espositori impegnati a proporre i loro oggetti d’arte, i mobili, i gioielli, i libri e ogni tipo di collezionismo. Per celebrare un evento tanto importante l’intera città si mobilita sin dalla mattina del 2 giugno quando alle ore 10.30 il Gruppo Musici del Saracino offrirà un’esibizione che, partendo da Piazza del Duomo, coinvolgerà tutte le aree del centro storico che ospitano la Fiera.

Fiera antiquaria Arezzo

4-Sagra delle ciliegie di Lari

Torna la tradizionale sagra della ciliegia di Lari, che taglia il traguardo delle 65 edizioni. Dal 2 al 4 giugno il centro storico di Lari accoglierà i tanti visitatori con la mostra mercato dei produttori. Saranno giornate all’insegna del gusto e dell’arte, alla scoperta delle eccellenze gastronomiche e del Castello dei Vicari. Sarà possibile assaporare l’antico e prelibato frutto della ciliegia, che da sempre rende unico il territorio con le sue 14 varietà autoctone, ora al vaglio del Ministero per la procedura di riconoscimento del marchio IGP. 

5-Mostra del Chianti di Montespertoli

Fino al 4 giugno ci sarà anche la 65° Mostra del Chianti di Montespertoli, la rassegna che ogni anno promuove i suoi prodotti tipici e la sua cultura enogastronomica.
In Piazza del Popolo vengono organizzate degustazioni guidate per conoscere il vino rosso, soprattutto il Sangiovese. Oltre alle etichette locali sono presenti anche quelle dei consorzi di Suvereto, Chianti Colli Fiorentini, Colline Pisane e Montalbano.

6-Festa Medievale BiancoAzzurra a Castiglion Fiorentino

Nello stesso periodo, a Castiglion Fiorentino, in provincia di Arezzo, rivivono le atmosfere del passato con la Festa Medievale BiancoAzzurra: un’opportunità per assistere a spettacoli di falconeria, giocoleria, musici, spadaccini, sbandieratori, mangiatori di spade e giullari. Domenica 4 giugno, per la serata conclusiva, ci sarà anche una suggestiva performance pirotecnica sullo sfondo della medievale Torre del Cassero.

7-Festa Medioevale a Malmantile (Lastra a Signa)

Il 2, 3, 4 giugno il caratteristico borgo fiorentino sarà in festa con numerose attrazioni a carattere storico e sarà animato dai personaggi tradizionali dell’epoca del Medio Evo. Il programma della Festa Medioevale 2023 a Malmantile prevede rievocazioni, ricostruzioni e iniziative come i mestieri di un tempo, pietanze tradizionali medievali, mercanti, artigiani, musici, acrobati, artisti di strada, giocolerie, sbandieratori, falconeria e spettacoli vari.

8-Sgrana e (Tra)Balla a Firenze Sud

Anche quest’anno torna lo “Sgrana e (Tra)Balla”, il festival di musica e cultura popolare al Centro Popolare Autogestito Firenze Sud. Come ogni anno iniziative, cena con grigliata, e soprattutto tantissimi concerti con gruppi di musica popolare dall’Italia e dal mondo. Giovedì 1 giugno Coro Popolare Danzeassud, Amistade Sud Sound Project, Dirty Old Band e Zi Riccardo e donne della Tammorra. Venerdì 2 giugno Duo Sciapò, Danilo Vignola e Giò Didonna, Meraki Balkan Orkestrar, Digresk. Sabato 3 giugno Danzeassud e corso di danze popolari, Baklava, Romanticismo periferico e Bakis Beks, Sinedades e Populalma. 

9-Firenze Cosplay Festival al parco delle Cascine

Dal 2 al 4 giugno, all’Anfiteatro e negli spazi Ultravox nel parco delle Cascine a Firenze migliaia di cosplayer porteranno il mondo manga e fantasy nel capoluogo: con aree tematiche, set fotografici, 150 espositori e spettacoli. L’ingresso al Firenze Cosplay Festival sarà gratuito dalla mattina fino a mezzanotte.

10-FeedBack festival a Dicomano

Il Feedback Festival è pronto a decollare!  A Dicomano, in piazza Buonamici, il 2-3-4 giugno prossimi, 1 palco, 3 serate, 5 concerti. Un festival che porterà nel Mugello alcuni tra i migliori artisti della scena musicale toscana under35 Ecco la lineup di questa edizione pronta a decollare: venerdì 2 giugno Erio e selezione musicale di Francesco Solenni. Sabato 3 giugno Diego Esposito, L’Albero, selezione musicale di Francesco Solenni. Domenica 4 giugno Moonwise Den e Colorificio Mario. Ingresso ai concerti libero. Inizio ore 21.30.

11-C’è di peggio! Fest all’Impruneta

Torna alla casa del Popolo dell’Impruneta la “C’è di peggio Fest 2023” la festa delle Cose Belle e Resistenti. Dal 1 al 4 giugno tanti concerti ed eventi . Il 1° giugno presentazione dell’album “La giusta distanza” con Riccardo Tesi e l’Elastic Trio. Il 2 giugno dalle 20 dj set con Muffa, Blu, Calvé. Il 3 giugno concerto con Arpioni e Malasuerte Fi Sud. Il 4 giugno “Nati sotto la stella” storia di antifascismo partigiano. Proiezione del film documentario I MIEI SETTE PADRI (regia di Liviana Davì) e presentazione del libro “I miei sette padri” (Adelmo Cervi) con i Liviana Davì e Adelmo Cervi, con la partecipazione di Saverio Tommasi. Tutti i giorni dalle 18:00 griglia dei pollaioli, cucina resistente, bar popolare. Tutte le iniziative e i concerti sono ad ingresso gratuito. Parcheggio Don Binazzi Impruneta (FI).

Firenze Cosplay Festival

 

I più popolari su intoscana