Una raccolta fondi per restaurare la seicentesca Loggia del Buontalenti di Palazzo Corsini a Firenze. A lanciarla è “Artigianato e Palazzo”, la storica mostra dell’artigianato che invita così il pubblico a diventare parte attiva del risanamento di uno dei luoghi simbolo della manifestazione, che tornerà dal 15 al 17 settembre.
Giardino Corsini aperto al pubblico dopo il restauro
Le donazioni raccolte nella campagna “Abbraccia la Loggia del Buontalenti” contribuiranno così alla salvaguardia di questo bene monumentale, come da progetto già approvato dalla Soprintendenza, che ha dato il via alle indagini diagnostiche per poi procedere con gli interventi di recupero conservativo, che riguarderanno anche la fontana e la terrazza sovrastante.
Inoltre al termine dei lavori il Giardino Corsini sarà fruibile gratuitamente al pubblico, secondo le indicazioni di una convenzione che verrà stipulata in seguito con gli enti preposti.
Da una prima campagna diagnostica sulla Loggia, realizzata nel 1591 su progetto di Bernardo Buontalenti, emerge un marcato stato di degrado superficiale di tutti i materiali e la necessità di una valutazione accurata per la salvaguardia delle sue varie componenti – il basamento, le colonne, gli archi e le volte – la cui metodologia di restauro sarà precisata dai risultati delle indagini di approfondimento in accordo con la Soprintendenza.
“Artigianato e Palazzo combina l’apertura al pubblico del giardino e della Loggia di Palazzo Corsini alla raccolta fondi da destinare al restauro, un’iniziativa prestigiosa e meritoria, che mi auguro abbia il successo e la partecipazione anche quest’anno, come nelle precedenti edizioni” ha commentato Antonella Ranaldi, Soprintendente Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Firenze e le province di Pistoia e Prato.
Le opere di Gjoen per la Loggia del Buontalenti
La campagna per il restauro della Loggia infatti si somma a quelle promosse in passato da Artigianato e Palazzo, a favore di luoghi dell’arte come il Museo Ginori, la Fonte della Fata Morgana, il Museo Stibbert, il Cimitero Monumentale degli Allori e la Chiesa Russa Ortodossa.
Per la manifestazione la Loggia del Buontalenti è da sempre punto di incontro: è un’agorà di artigiani, visitatori, autorità e istituzioni e negli ultimi anni è anche il palcoscenico riservato agli artisti.
“Grazie al contributo di tanti, noi di Artigianato e Palazzo ci impegniamo a rendere la Loggia del Buontalenti uno spazio ancor più collettivo e offrire al nostro pubblico un programma di eventi, appuntamenti, mostre, che siano spunto di confronto e riflessione, per costruire il futuro dell’artigianato e consegnarlo alle nuove generazioni” sottolinea Neri Torrigiani, organizzatore di Artigianato e Palazzo.
A sostegno della campagna è stato chiamato l’artista anglo-norvegese Magnus Gjoen che realizzerà una serie limitata e da collezione di “palle di neve” ispirate a stilemi tardo rinascimentali e barocchi. L’arte di Gjoen mette in discussione lo stesso concetto di bellezza, sovrapponendo stili e allusioni diverse, combinandole con l’estetica della street art e della pop art. L’intero ricavato delle donazioni ricevute per le opere confluirà nella raccolta fondi.