Cultura/

15 prime assolute e due nuove produzioni d’Opera al 48° Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano

Dl 14 al 30 luglio un festival “diffuso” su tutto il territorio delle Valdichiana senese che porterà in Toscana il meglio delle avanguardie europee

Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano

Il 48° Cantiere Internazionale d’Arte torna a Montepulciano e in Valdichiana Senese dal 14 al 30 luglio 2023, con la direzione artistica di Mauro Montalbetti e la direzione musicale di Jonathan Webb.

È un appuntamento culturale storico, precursore di alcune delle tendenze oggi più consolidate in Europa, una rassegna senza routine, sempre giocata sul rischio culturale, sulla sfida alle convenzioni, ancora più d’impatto considerata la sua collocazione in borghi sempre sotto i 15.000 abitanti, un festival che da quasi 50 anni capovolge le aspettative del pubblico.

Il festival quest’anno sarà diffuso sul territorio della provincia di Siena e toccherà per la prima volta anche a Pienza e al Museo Etrusco di Chiusi a sostegno del progetto di candidatura della Valdichiana Senese a Capitale italiana della cultura 2026.

Il Cantiere quest’anno dimostra tutta la sua vitalità con ben quindici tra prime assolute e commissioni artistiche, due nuove produzioni d’Opera e la nascita della Compagnia Cantiere danza coordinata da Azzurra Di Meco, oltre ad artisti internazionali impegnati sul territorio per due settimane.

Tra gli spettacoli più attesi il nuovo allestimento dell’opera giovanile e primo Singspiel di Mozart Bastien und Bastienne k 50, che verrà diretto da Tito Ceccherini con la regia dell’attore, regista e formatore Luca Fusi, esperto di teatro popolare.

Nel Bagno Grande di San Casciano dei Bagni, luogo della recente e sensazionale scoperta dei bronzi di epoca etrusca ospiterà sabato 29 luglio Substrata, performance elettroacustica in cui la stratificazione della materia porta alla luce i misteri delle culture antiche con il lirismo del flauto di Roberto Pasquini e la manipolazione elettronica di Davide Vannuccini.

L’apertura sarà affidata al concerto sinfonico con l’Orchestra della Toscana diretta da Roland Böer con i solisti Gabriel Schwabe al violoncello e Hellen Weiss al violino per un impaginato tra grande Ottocento tedesco e James MacMillan, assurto alle cronache mondiali per il suo inno al corteo funebre della Regina Elisabetta e che sarà presente a Montepulciano.

48° Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano

Informazioni sull’evento:

Tutti gli eventi nel calendario di
I più popolari su intoscana