Attualità/

Istruzione e formazione professionale: 24 milioni di euro dal Fondo Sociale Europeo

I percorsi formativi sono pensati per contrastare la dispersione scolastica e aiutare i giovani a entrare nel mondo del lavoro

La Toscana continua a puntare sui percorsi triennali di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) per aiutare i giovani a inserirsi nel mondo del lavoro. Ammontano a 24 milioni di euro le risorse che la Regione destinerà ai corsi IeFP per i ragazzi e le ragazze under 18 in uscita dalla scuola dell’obbligo: i percorsi saranno realizzati dalle agenzie formative accreditate nel prossimo triennio.

8 milioni di euro per i prossimi 3 anni

Lo stanziamento rientra tra le attività della linea di priorità “Occupazione Giovanile” del programma regionale del Fondo Sociale Europeo (FSE+) 2021/2027. L’avviso – che rientra nell’ambito di GiovaniSì – prevede tre scadenze annuali per la presentazione delle domande e una quota di finanziamento per ciascuna annualità pari a 8 milioni di euro.

“Questi percorsi sono fondamentali per contrastare la dispersione scolastica e per favorire l’ingresso nel mondo del lavoro di ragazze e ragazzi che né studiano, né si formano, né lavorano – spiega l’assessora a istruzione, formazione e lavoro della Toscana, Alessandra Nardiniper questo il nostro obiettivo è consolidare sempre di più il sistema regionale dell’Istruzione e formazione professionale, in quanto, da un lato, si permette a coloro che faticano a trovare una propria strada, di valorizzare le proprie inclinazioni e i propri interessi personali, dall’altro, si formano figure professionali in linea con le esigenze dei contesti produttivi regionali, favorendone così l’occupazione”.

Percorsi gratuiti per i giovani

I percorsi IeFP, completamente gratuiti per gli allievi e le allieve, sono destinati a ragazze e ragazzi under 18 in possesso del titolo conclusivo del primo ciclo di istruzione soggetti al diritto-dovere all’istruzione e formazione. Possono frequentarli anche coloro che non hanno conseguito, o non sono in grado di dimostrare di averlo conseguito, il titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione, purché vengano inseriti in un percorso finalizzato al conseguimento del titolo di licenza media in contemporanea con la frequenza del percorso di IeFP.

I corsi si concludono con il riconoscimento di una qualifica professionale immediatamente spendibile nel mercato del lavoro e, allo stesso tempo, lasciano aperta la possibilità di proseguire il percorso di studi nella scuola, conseguendo il  diploma di scuola secondaria di secondo grado.

Numerosi gli ambiti professionali coperti: dalla logistica alla meccanica, dalla ristorazione all’edilizia e impiantistica, dal benessere della persona alla distribuzione commerciale. Durante il percorso formativo, della durata di tre anni, ragazze e ragazzi hanno la possibilità di imparare, in modalità duale, attraverso lezioni svolte da esperti provenienti dal mondo del lavoro, attività pratiche in laboratorio e attività di apprendimento direttamente all’interno delle aziende.

I più popolari su intoscana