Attualità/

Maltempo in Mugello: codice giallo anche oggi e scuole chiuse

Sono previste deboli piogge ma si teme per la la saturazione del terreno con l’innesco di nuove frane. Isolate 500 persone nelle frazioni. Codice giallo per piogge fino a tutta domenica nel sud della Toscana

La situazione di emergenza maltempo in Alto Mugello

Ancora allerta meteo in Alto Mugello. Ieri la Sala di Protezione civile della Città Metropolitana di Firenze ha segnalato la proroga del codice giallo con rischio idrogeologico-idraulico fino alla mezzanotte di sabato 20 maggio per l’area della Romagna-Toscana, colpita nei giorni scorsi dal maltempo, con decine di frane.
Le previsioni sono di deboli precipitazioni ma si teme per l’elevato stato di saturazione del terreno, con possibilità di innesco di nuove frane o riattivazione di quelle già presenti.

Intanto questa mattina è statao emesso un nuovo codice giallo per rischio idraulico e idrogeologico del reticolo minore dalle 14 fino alle 20 di domenica 21 maggio per le seguenti aree: Valdelsa-Valdera, Etruria, Fiora e Albegna, Ombrone grossetano alto e medio. Lo ha comunicato la Sala operativa della protezione civile regionale.

Le principali strade interrotte

Al momento le principali viabilità interrotte sono la Sp 610 Montanara Imolese e la Sp 58 Piancaldolese (Firenzuola), la Sp 306 Casolana Riolese e la Sp 477 dell’Alpe di Casaglia (Palazzuolo sul Senio), la Sp 29 Traversa di Lutirano, la Sp 20 Modiglianese (Marradi) e la Ss 67 Tosco-Romagnola (San Godenzo) in prossimità del passo del Muraglione.

Isolate 500 persone nelle frazioni

Le piogge delle ultime 24 ore “continuano ad aggravare la saturazione del suolo” nell’Alto Mugello: per questo la Protezione civile della Città metropolitana di Firenze rinnova l’invito aevitare spostamenti e non raggiungere le zone appenniniche”. Tutta la popolazione coinvolta, aggiunge la Protezione civile, “sia pur in presenza di molti disagi, sta collaborando con le autorità, dimostrando grande senso di responsabilità”.

Le persone nelle frazioni isolate, dunque raggiungibili soltanto con mezzi d’emergenza, sono circa 500.

Stamani intanto dal Centro operativo comunale di Palazzuolo sul Senio sono partiti 20 tecnici del Sast: alcune squadre stanno provvedendo all’evacuazione di persone isolate e di persone residenti in zone diventate pericolose o a rischio, una squadra sta facendo un sopralluogo tra il Passo della Colla ed il Passo della Sambuca per un masso pericolante sul bordo della strada, e un’altra squadra si sta muovendo verso la località Baffadi per recuperare viveri e rifornimenti da portare a famiglie in difficoltà.

Scuole chiuse anche oggi

Intanto le scuole restano chiuse anche oggi a Marradi, Firenzuola, Palazzuolo sul Senio, come emerso nel corso della riunione ieri del Centro Coordinamento soccorsi, presieduto dal vice prefetto vicario Eugenio Pitaro, a cui hanno partecipato in videoconferenza i sindaci dei tre comuni mugellani.
Le previsioni del tempo, sebbene permanga una condizione di allerta gialla, è stato rilevato, “sono in lieve miglioramento per i prossimi giorni” e i livelli dei fiumi e dei corsi “sono, al momento, sotto il livello di guardia”.

I sindaci hanno poi fatto il punto sulle situazioni di isolamento di alcune frazioni segnalando l’assenza, allo stato, di situazioni di particolari criticità per i cittadini”. La situazione del traffico ferroviario rimane invece “caratterizzata da criticità riguardanti la tratta Marradi-Faenza a causa di problemi di dissesto” nel territorio romagnolo.

 

I più popolari su intoscana