Viaggi/

Un (p)assaggio in cantina, in bus alla scoperta delle vigne toscane

Autolinee Toscane e Movimento turismo del vino insieme per incentivare l’uso dei mezzi pubblici negli spostamenti: coinvolte 50 realtà vitivinicole

- © Elena Rudakova

Un viaggio nelle cantine vitivinicole della Toscane in bus, con i mezzi pubblici: è la novità per i wine lovers promossa da Autolinee Toscana in collaborazione con il Movimento Turismo del Vino. Si chiama “(p)Assaggio in cantina” e suggerisce linee, orari e percorsi accessibili agli enoturisti che si muovono in cerca di degustazioni ed esperienze: si va da Bolgheri alla Maremma, dalle terre di Arezzo a quelle di Pisa, passando per le Docg storiche come San Gimignano, Montepulciano, Montalcino e il Chianti Classico, fino a Carmignano.

L’iniziativa nasce in occasione del 30esimo anniversario dell’evento Cantine Aperte che si svolgerà l’ultimo fine settimana di maggio. Coinvolte 50 realtà vitivinicole toscane che così possono aggiungere una soluzione in più alla sezione sui loro siti web  “come raggiungerci”. Per l’occasione Autolinee Toscane lancerà anche una nuova playlist tematica sul canale Spotify di “at” denominata “at winery” con canzoni suggerite dalle stesse cantine ed inspirate dal mondo del vino.

La mappa

Come spiega Caterina Piccardi, coordinatrice marketing di Autolinee Toscane, è stata realizzata “una mappa contenente tutte le cantine della nostra regione raggiungibili con l’autobus; la mappa sarà a disposizione presso tutti i canali digitali di entrambi i partner. È solo l’inizio di un percorso che ci auguriamo possa proseguire a lungo in modo da promuovere l’uso di un mezzo di trasporto sostenibile, economico e che migliora la qualità dell’aria per tutti: l’autobus”.

Una iniziativa che arriva  in occasione del trentesimo anno dalla nascita del Movimento Turismo del Vino, commenta la presidente Violante Gardini Cinelli Colombini: “Lanciare questa partnership in questa ricorrenza è mettere in evidenza quanto il turismo del vino sia cambiato e quanto ormai sia facile e sostenibile arrivare nelle tante cantine del nostro Movimento”.

Le cantine con fermata bus vicina

Autolinee ha condotto un censimento per individuare, tra i soci 2023 del Movimento Turismo del Vino della Toscana, tutte quelle strutture con fermate bus vicine, con transiti di linee urbane o extraurbane utili per chi si muove dai comuni capoluoghi più vicini o comunque da punti di riferimento della rete di trasporto regionale e provinciale. La condizione è che la fermata sia accessibile e distante al massimo poche centinaia di metri dall’ingresso della cantina, così che il percorso sia davvero sostenibile e si possa poi completare a piedi.

Nessun bus speciale o linee dedicate: solo la segnalazione di ciò che esiste già nella rete urbana ed extraurbana, segnalata all’interno di una mappa.

I più popolari su intoscana