Musica/

Il cantautore americano Grant-Lee Phillips in concerto al Circolo Arci Il Progresso di Firenze

Mercoledì 17 arriva in concerto a Firenze il cantautore leader della band Grant Lee Buffalo che ha partecipato alla celebre serie televisiva “Una mamma per amica” (Gilmore Girls)

Grant Lee Phillips

Mercoledì 17 maggio salirà sul palco del Circolo Arci Il Progresso di Firenze il cantautore americano Grant-Lee Phillips attivo nel panorama musicale internazionale da oltre trent’anni.

Ha spinto il folk, l’alternative-rock, il pop e la scena ‘americana’, oltre i rispettivi limiti con la propria band Grant Lee Buffalo, pilastro fondamentale della scena rock degli anni ’90.

Il ventunesimo secolo ha visto la sua transizione verso una prolifica carriera da solista.  Nel 2012 è uscito l’album “Walking in the Green Corn” in cui ha attinto alla sua eredità nativa americana.

Un anno dopo Phillips si trasferisce da Los Angeles a Nashville, segnando un nuovo capitolo creativo della sua carriera che lo porta ad incidere “The Narrows” (2016). Rolling Stone lo ha definito come uno degli album “alt-country” migliori del 2016.

Anche se “The Narrows” può far cambiare idea su ciò che gli USA sono diventati, abbraccia in maniera autentica le radici musicali americane, le quali contraddistinguono gli album di Grant Lee fin da “Fuzzy” dei Buffalo del 1993.

Anche il successivo disco “Mighty Joe Moon” rimane un tesoro enigmatico, a cui le nuove generazioni si ispirano e vengono attratte.

L’ultimo album solista di Grant “All That You Can Dream” del 2022, lo porta a riflettere sulla pandemia ed il difficile momento che stiamo vivendo, attraverso brani di grande intensità.

Con quattro album in studio di Grant Lee Buffalo e dieci a suo nome c’è poco tempo per godersi i frutti del proprio lavoro. I tour incessanti lo vedono in giro per il mondo più volte l’anno.

Di tanto in tanto si dedica al cinema e alla TV, forse qualcuno si ricorderà di lui nei panni del “menestrello” nella celebre serie “Una mamma per amica” (The Gilmore Girls).

Informazioni sull’evento:

Tutti gli eventi nel calendario di
I più popolari su intoscana