Attualità/

“Cantieri Parlanti”, l’iniziativa di Ferrovie dello Stato per informare i cittadini sull’avanzamento dei lavori

In via Circondaria, a Firenze, sarà aperto un infopoint dove trovare informazioni sul progetto e l’avanzamento dei lavori del passante e della stazione AV

P1015200

Con l’avvio dei lavori per realizzare il passante ferroviario e la nuova stazione Belfiore a Firenze, ha preso vita una iniziativa per informare i cittadini su questo importante cantiere. Si tratta di “Cantieri Parlanti”, il progetto del Gruppo FS, in collaborazione con il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, per raccontare i lavori in corso a cittadini e stakeholder.

L’infopoint

Nei prossimi giorni sarà aperto un infopoint in via Circondaria 32, a Firenze, proprio nei pressi del cantiere della stazione AV Belfiore dove i cittadini potranno chiedere informazioni al personale dedicato sulle caratteristiche tecniche, il tracciato dell’opera, i dati aggiornati sull’avanzamento dei lavori, le azioni in atto per l’ambiente e l’impatto sociale ed economico che queste nuove infrastrutture avranno per il territorio e le persone.

I cantieri del Polo Infrastrutture del Gruppo FS arrivano così a parlare alle persone attraverso un linguaggio semplice, trasparente e immediato. L’obiettivo è quindi quello di raccontare la storia e la mission dei cantieri e rendere così i cittadini e gli stakeholder più consapevoli e aggiornati sull’importanza delle opere in corso. Un’operazione di trasparenza, oltre che di informazione, per illustrare i vantaggi dell’opera e fornire dati aggiornati attraverso pannelli collocati all’interno dei cantieri, ma sempre ben visibili alla cittadinanza e a chi transita sulle linee e sulle strade limitrofe ai cantieri.

Oltre all’infopoint che sarà attivo a Belfiore, i Cantieri Parlanti comunicano anche tramite una pagina dedicata alle opere strategiche, presente su fsitaliane.it, aggiornata sullo stato dei fatti e sull’avanzamento delle attività. Verranno, infine, organizzate iniziative ad hoc che trasformeranno i cantieri in veri hub di comunicazione, aperti al pubblico esterno (cittadini, associazioni, studenti, ecc) per favorire momenti di confronto sulle trasformazioni che intere aree urbane vivono e vivranno grazie all’opera in corso.

Il punto informativo di Belfiore, dopo quelli di Genova e Messina, rappresenta il terzo tassello di un progetto che arriverà poi nelle principali stazioni, cantieri e sedi istituzionali del territorio nazionale interessato dalla realizzazione delle opere ferroviarie.

I più popolari su intoscana