Viaggi/

Turismo: da maggio a settembre un calendario di visite guidate alla scoperta di Pisa

L’iniziativa abbraccerà l’intera estate con l’obiettivo di qualificare maggiormente l’accoglienza turistica e ad offrire nuove opportunità per prolungare il soggiorno in città

Ragazza in vacanza a Pisa - © Alliance Images

Per l’imminente stagione turistica è in arrivo dal 18 maggio a Pisa un calendario di visite guidate alla scoperta della città con partenza garantita per turisti italiani e stranieri.

Il programma è stato messo a punto dalla DMC Visit Terre di Pisa, rete di imprese nata da un bando dell’allora Camera di Commercio di Pisa e frutto dell’aggregazione di agenzie di viaggio e tour operator operanti in provincia di Pisa.

L’iniziativa abbraccerà l’intera estate fino alla fine del mese di settembre, e punta a qualificare maggiormente l’accoglienza turistica e ad offrire nuove opportunità per prolungare il soggiorno in città.

Innovativo l’orario di partenza delle escursioni, affidate a guide turistiche abilitate della città di Pisa, previsto dalle ore 18, ovvero quando si allenta l’affollamento in città ed è quindi possibile godere al meglio del suo straordinario patrimonio culturale con la possibilità di concludere il tour “as a local” con un aperitivo oppure proseguire con una cena alla scoperta dell’eccellenza enogastronomica e, se si vuole, anche con un pernottamento in una delle strutture ricettive della città.

Tuttomondo, Keith Haring, Pisa

Le visite guidate

Sono quattro le tipologie di visite guidate, dal contenuto più tradizionale, inserite nel calendario e che vedranno protagoniste Piazza dei Cavalieri e Piazza dei Miracoli, Le Mura di Pisa, il Camposanto monumentale e il murale Tuttomondo di Keith Haring.

A queste vanno ad aggiungersi il Tour di Pisa in e-bike con audioguida ed il Tour fotografico, due prodotti maggiormente profilati per una tipologia di pubblico più specifico, proprio per offrire, fin dall’inizio, una gamma di opportunità di visita la più ampia possibile.

Un’ora la durata di ogni visita per un prezzo di 18 euro a persona, con partenza garantita anche se dovesse iscriversi un solo partecipante.

“Questo è un punto fondamentale – ha precisato Roberto Guiggiani, responsabile prodotto della DMC – Se vogliamo che questa iniziativa abbia successo dobbiamo garantire il servizio quotidianamente e con qualsiasi numero di partecipanti, fosse anche soltanto uno o due. Sia i turisti, sia le strutture alberghiere, che avranno la possibilità di proporre queste attività ai loro clienti, devono avere la certezza che l’escursione partirà puntuale alle ore 18”.

Le escursioni potranno essere prenotate direttamente on line sulla piattaforma della dmc www.visitterredipisa.it

I più popolari su intoscana