Firenze è la città dove si mangia meglio al mondo. Parola di TasteAtlas: il portale noto al pubblico dei foodies per le classifiche legate al cibo e ai viaggi, non ha dubbi nell’incoronare la culla del Rinascimento al primo posto tra le 100 Best Cities to Try Local Food, ovvero le città dove si può gustare il miglior cibo locale.
Al secondo posto, dietro Firenze, Roma e a seguire Napoli. Un riconoscimento importante, per il valore che possano avere queste classifiche, in un momento in cui la Generazione Z sembra orientata più alla cucina giapponese e alle specialità tex-mex.
Firenze e la cultura del cibo
“Firenze, la culla del Rinascimento, è una città ricca di storia, cultura e architettura mozzafiato. La scena gastronomica locale è una deliziosa fusione di fascino del vecchio mondo e moderna innovazione culinaria, con un’enfasi unica sulla ristorazione da fattoria a tavola e una serie di intime trattorie a conduzione familiare. La cucina tradizionale fiorentina si caratterizza per la sua semplicità e l’attenzione per gli ingredienti locali di alta qualità” scrive TasteAtlas, spiegando le ragioni che l’hanno spinto a mettere Firenze al primo posto in classifica.
Schiacciata, trippa, lampredotto…
Nella categoria cibo di strada di TasteAtlas ecco comparire la schiacciata, definita “una focaccia locale spesso condita con olio d’oliva e sale, perfetta per uno spuntino“. Il quinto quarto è protagonista: il lampredotto viene descritto come un “alimento base dello street food fiorentino, ricavato dal quarto stomaco di una mucca e servito in un panino“. Da mangiare al Trippaio del porcellino.
Invece la trippa alla fiorentina è per TasteAtlas “un piatto a base di trippa cotta lentamente in salsa di pomodoro“: buono ma non per tutti, “potrebbe non piacere per la sua consistenza particolare” assicura il portale.
e la bistecca alla Fiorentina
Tra tanto cibo di strada, ecco un secondo a base di carne che non ha bisogno, o quasi, di presentazioni. La bistecca alla Fiorentina conferma la sua supremazia. TasteAtlas la descrive “una bistecca con l’osso spessa e succosa grigliata a fuoco vivo e condita con olio d’oliva, sale e pepe“. La migliore descrizione resta però quella dei fiorentini: “sotto le quattro dita è carpaccio“. Il luogo ideale dove assaggiare una bistecca da manuale per il portale è Buca Lapi.
I luoghi da non perdere
TasteAtlas stila anche una sua personale classifica dei luoghi “imperdibili” per un’autentica food experience a Firenze. Una sorta di classifica stilata sulla base delle valutazioni dei ristoranti su Google e tenendo conto del database di TasteAtlas stesso.
“Abbiamo unito la media delle valutazioni dei migliori piatti locali e regionali serviti in una determinata città, la media delle valutazioni dei piatti nazionali serviti in quella città e la media delle valutazioni di Google dei migliori ristoranti tradizionali di quella città” spiega il portale.
Ecco quindi che per provare la cucina toscana i nomi proposti sono per la ristorazione l’Antica Trattoria da Tito e L’Osteria Di Giovanni, mentre per lo street food si trovano I Fratellini con la loro proposta di panini e schiacciate, la Gelateria dei Neri e All’Antico Vinaio di Tommaso Mazzanti, sempre più brand globale dopo l’accordo con Percassi.