Cultura/

Un secolo di don Milani, Calenzano ricorda il fondatore della Scuola popolare

Incontri, musica e un itinerario per riscoprire la vita del sacerdote nella città che lo vide cappellano per sette anni, dal 1947 al 1954

Tomba di Don Milani

Educatore e innovatore, figura che ha segnato il mondo della scuola e lasciato un segno per il suo impegno civico e religioso. Tutto questo è don Lorenzo Milani che a cento anni della sua nascita viene ricordato non solo a Barbiana. Il Comune di Calenzano ha infatti in programma una serie di iniziative per dare nuovo risalto all’esperienza della Scuola popolare, da lui fondata a San Donato, parrocchia di Calenzano in cui è stato cappellano per sette anni, dal 1947 al 1954.

Calenzano fa parte del Comitato nazionale per le celebrazioni del centenario – insieme alle Istituzioni e alle associazioni milaniane – e ha programmato una serie di iniziative per riflettere su vari temi, tra cui la Costituzione, la giustizia e l’inclusione.

Il programma

Il 22 maggio alle ore 17, a CiviCa, incontro con gli studenti dell’Istituto comprensivo di Calenzano che hanno partecipato al progetto “Costituzione e Resistenza. Imparare la libertà” con la Fondazione don Lorenzo Milani.

Il 29 maggio alle ore 21, nell’aula magna del Design Campus di via Pertini, il convegno “Per una scuola dell’inclusione secondo la Costituzione”, in collaborazione con l’associazione Gruppo don Milani di Calenzano. Parteciperanno, tra gli altri, Gherardo Colombo, giurista ex magistrato, e don Sandro Lagormarsini, in un dialogo con le allievi e gli allievi di don Milani.

Il 7 giugno alle ore 18,30 a CiviCa presentazione del libro “Sentieri di futuro. (In)seguendo don Milani” a cura di Aldo Bozzolini e Alessandro Santi, edizioni LEF. Il 13 giugno, alle ore 21, i Chille de La Balanza portano nella cavea della biblioteca lo spettacolo teatrale “I care. Lettera a una professoressa”.

Il 19 giugno, sempre in biblioteca, alle ore 21, approfondimento su “Esperienze pastorali”  e il 26 giugno, alle ore 18 nella piazza di San Donato, l’inaugurazione de “I luoghi di don Milani a Calenzano”. L’itinerario che racconta le tracce concrete degli anni di don Milani a Calenzano: dalla Scuola popolare alla casa della vedova Marcella costruita insieme ai ragazzi, passando per la cappellina alla Chiusa.

A San Donato arriva anche lo spettacolo itinerante del 4 luglio di e con Lorenzo Degl’Innocenti “Eppure io non splendo di santità” e il 12 luglio in programma l’incontro su “Don Lorenzo Milani. L’esilio di Barbiana” di Michele Gesualdi con Sandra Gesualdi.

Topics:

I più popolari su intoscana