Cultura/

Cortona on the move, il mondo della fotografia in 30 artisti e 26 mostre

Fino al primo ottobre eventi, presentazioni, talk e workshop tra il centro storico, la Fortezza medicea del Girifalco e la Stazione C

@ Drew Carolan

Tutto pronto per Cortona on the Move, il festival internazionale di fotografia in programma da domani, giovedì 13 luglio al primo ottobre. “More or Less è il tema di quest’anno. Queste categorie definiscono il mondo in cui viviamo, le nostre aspirazioni, le nostre paure, le nostre appartenenze” spiega il direttore artistico Paolo Woods. Un’indagine sulla contrapposizione tra abbondanza e scarsità, superfluo ed essenziale, élite e masse, accumulo e dispersione.

A interpretare la dicotomia tra “più e meno” per questa 13esima edizione più di 30 artisti per 26 mostre allestite tra il centro storico della città, la Fortezza medicea del Girifalco e la Stazione C nei pressi della Stazione di Camucia-Cortona. Il clou sarà, come ogni anno, nelle giornate inaugurali (13-16 luglio): attesi i più grandi esperti nazionali e internazionali della fotografia, impegnati in eventi, presentazioni, talk e workshop.

Giovedì 13 luglio alle 18 si parte in Piazza Signorelli con la conferenza di apertura e dalle 19 alle 21 l’inaugurazione ufficiale delle mostre. Fino a domenica 16 luglio sarà un susseguirsi di talk, incontri, letture portfolio e workshop rivolti ad appassionati e addetti ai lavori, ma anche a coloro che vogliano approfondire l’indagine e la riflessione sull’attualità e sul passato attraverso uno degli strumenti che meglio sanno indagare la realtà.

©Archivio Publifoto Intesa Sanpaolo

In mostra Fink, Vitali e Petrelli

Grandi nomi attesi a Cortona: Larry Fink, di cui sarà esposta la raccolta dal titolo Class Issues e Chauncey Hare con le opere Working Class Heroes, esposte per la prima volta in Italia. Due le mostre realizzate con Intesa Sanpaolo. Standing Still di Massimo Vitali espone i lavori iconici dagli anni ’90 a oggi. Il caso Africo, dall’Archivio Publifoto Intesa Sanpaolo, raccoglie il reportage di Valentino Petrelli nel paese dell’Aspromonte nel 1948: sarà esposto a Cortona per la prima volta nella sua integrità.

E ancora sono chiamati a esporre Massimo Vitali, Dana Lixenberg, Chauncey Hare, Marco Garofalo, Irina Werning, Fabiola Ferrero in una delle 26 mostre allestite tra il centro storico, la Fortezza medicea del Girifalco e la “Stazione C”, accanto alla stazione ferroviaria di Camucia-Cortona.

Occhi puntati anche sull’inedita Ambiziosamente tua – Amore e classi sociali nel fotoromanzo a cura di Frédérique Deschamps e Paolo Woods con la Fondazione Mondadori. Mette in mostra i tesori fotografici, alcuni dei quali inediti, della Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori.

Tra le novità il Premio Vittoria Castagna, indetto dall’Associazione Culturale Onthemove, rivolto a giovani che operano nel marketing e comunicazione per la produzione culturale.

Giani: Cortona città in movimento

Il festival è stato presentato a Firenze a Palazzo Strozzi Sacrati. La Regione patrocina e sostiene la manifestazione. “Siamo di fronte ad un ricchissimo menu fatto di tante mostre, di letture e di molti appuntamenti disseminati lungo un arco temporale ampio e che hanno al centro la fotografia e i suoi maggiori e migliori interpreti – ha affermato il presidente, Eugenio Giani – Mi auguro che tutti approfittino dell’occasione che offre Cortona on the move per confrontarsi con varie tipologie di foto. Vi troverete infatti quelle che hanno catturato un momento che è finito per sempre, e che è impossibile riprodurre altrimenti che non appunto attraverso una foto, e quelle che vi fanno apprezzare uno scorcio particolare, un paesaggio, un’opera d’arte. Ma a Cortona i visitatori incontreranno anche la capacità di reinterpretare la realtà, di mostrare all’occhio ciò che la mente conosce, utilizzando la straordinaria abilità di raccontare storie che non si possono esprimere a parole, ma che sono egregiamente sintetizzate in un’immagine. Insomma il mio consiglio è quello di vivere l’esperienza che ci propone Cortona, una città in movimento”.

Fin dalla sua nascita – ha commentato Veronica Nicolardi, direttrice di Cortona On The Move – abbiamo sempre lavorato a stretto contatto con la Regione Toscana, il Comune di Cortona e tutti i partner per valorizzare il patrimonio storico e artistico del territorio e aspirare ad essere tra i festival di fotografia più importanti a livello europeo, che fanno della Toscana e di Cortona punti di riferimento internazionale in questo ambito. Una particolare attenzione è riservata anche ai giovani talenti, perché il territorio diventi incubatore per i tanti ragazzi e ragazze che vogliano intraprendere un percorso professionale nel mondo della fotografia e della cultura”.

I più popolari su intoscana