È Luigia Sorrentino, poeta e giornalista napoletana, con “Piazzale senza nome” (Samuele Editore) è la vincitrice della 67esima edizione del Premio Ceppo Poesia. Sorrentino ha esordito nel 2003 con la raccolta “C0è un padre” (Manni) e poi ha pubblicato diversi libri di poesia, tradotti anche all’estero.
Il premio Under 35 a Eleonora Rimolo
Eleonora Rimolo, salernitana classe 1991, con “Prossimo e remoto” (Pequod) è invece la vincitrice del Premio Ceppo Poesia “Under 35”. Le scrittrici sono state premiate ieri a Pistoia, alla Biblioteca San Giorgio, con la votazione in diretta della giuria dei Giovani Lettori Under 35 e hanno ricevuto il riconoscimento da Paolo Fabrizio Iacuzzi, direttore e presidente del Premio Letterario Internazionale Ceppo.
La cerimonia si è svolta alla presenza di Federica Fratoni, Consiglio regionale della Toscana, Gabriele Sgueglia assessore alle politiche giovanili del Comune di Pistoia e la consigliera Isabella Mati, Lorenzo Zogheri presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.
Gli altri finalisti del “Premio Ceppo Poesia” erano: Gabriel Del Sarto con “Sonetti bianchi” (L’Arcolaio) e Stefano Massari con “Macchine del diluvio” (MC Edizioni). I finalisti “Under 35” erano Francesco Brancati con “L’assedio della gioia” (Le Lettere) e Riccardo Innocenti con “Lacrime di babirussa” (NEM).
Oltre ai premi offerti dalla Fondazione Caript, tutti i vincitori hanno ricevuto il “Ceppo di Via del Vento”, un cofanetto con dieci libretti selezionati dall’editore Fabrizio Zollo.