Domenica 7 maggio appuntamento con la manifestazione che unisce lo sport alla cultura torna, infatti, la Guarda Firenze, giunta alla sua 49esima edizione. Come di consueto la partenza è fissata per le 9:30 da Piazza Duomo a Firenze, sotto la Cupola del Brunelleschi dove sarà anche l’arrivo.
Se l’obiettivo di una maratona è quello di correre per 42,195 km, quello della Guarda Firenze è di favorire la conoscenza del capoluogo toscano e della sua storia attraverso lo sport, nello specifico una corsa/passeggiata turistico-sportiva per la strade della città. A questo si aggiunge la promozione degli stili di vita salutari in una manifestazione di sport per tutti, con particolare focus sui ragazzi delle scuole.
Sono due i percorsi a disposizione dei podisti: la prova di 10 km circa e la Family Run di circa 3 km, entrambi i percorsi toccheranno le principali bellezze del centro storico di Firenze. Oltre ai 200 premi a sorteggio per chi completerà il percorso da 10 chilometri, saranno premiate le prime 5 scuole che presenteranno alla partenza un minimo di 30 partecipanti con un premio finalizzato all’acquisto di materiale didattico-sportivo.
“Questo appuntamento che è ormai una tradizione della nostra città – ha dichiarato l’assessore allo sport del Comune di Firenze, Cosimo Guccione – tra gli aspetti particolarmente belli di questa corsa è l’aver coinvolto i bambini delle scuole primarie. Una scelta intelligente per invogliare non solo i più giovani a fare sport ma anche le scuole a promuovere l’attività sportiva. E far fare attività fin da piccoli è uno degli obiettivi dell’amministrazione comunale con il progetto ‘Sport nelle scuole‘”.
La maglia
Tutti i partecipanti alla Guarda Firenze per il percorso di 10 km riceveranno la t-shirt ufficiale Joma Guarda Firenze. Per questa edizione 2023, la maglia raccoglie le parole più legate alla manifestazione e più votate nel contest promosso sui canali social ufficiali della Firenze Marathon.
I percorsi
10km: dopo la partenza da Piazza Duomo, i partecipanti proseguiranno in via Roma, fino a piazza della Repubblica passando tra i suoi caffè storici e la giostra tanto amata dai bambini e fotografata dai turisti. Il gruppo prosegue poi in via Calimala, piazza del Mercato Nuovo, fino a via Por Santa Maria per poi arrivare sui Lungarni, prima Acciaiuoli e poi Corsini. Si rientra poi in piazza Goldoni e via della Vigna Nuova, via degli Strozzi passando davanti a Palazzo Strozzi dove è ora in corso la mostra Reaching for the Stars. Il gruppo ripassa poi da Piazza della Repubblica e Piazza Duomo, fino a via del Proconsolo, Piazza San Firenze, piazza della Signoria dove i partecipanti potranno soffermarsi ad ammirare le statue di Ercole e Caco appena restaurate, uno sguardo agli Uffizi e poi di nuovo sui Lungarni. Da Ponte Sa Niccolò i partecipanti andranno di là d’Arno per poi salire fin su al piazzale Michelangelo e godere della vista su tutto il capoluogo toscano e le sue bellezze. Dopo un bel selgie con lo skyline di Firenze, si torna già fino a Lungarno Serristori e poi ponte alle Grazie per rientrare nel centro storico e attraverso prima piazza della Signoria e via Calzaiuoli poi si arriva in piazza Duomo dove è fissato l’arrivo del percorso.
Family run: il percorso ha una lunghezza di soli tre chilometri ed è adatto a tutti, più piccoli compresi. Attraverso questo percorso si potranno incontrare tutte le bellezze della città di Firenze. La partenza è dal Duomo, per poi proseguire in Piazza della Repubblica, Lungarno Corsini e poi si rientra nel centro, via della Vigna Nuova e via degli Strozzi per poi arrivare nuovamente in piazza Duomo.