Illustration marathon è la sfida che vede confrontarsi ogni anno fumettisti, illustratori e artisti. Un concorso a tema fisso, quest’anno dedicato alle “Origini”. Per l’edizione 2023 la Scuola Internazionale di Comics ha scelto come location Accademia del Caffè Espresso, il centro polifunzionale fondato da La Marzocco. La storica azienda fiorentina produttrice di macchine da caffè professionali e il centro per diffondere la cultura del caffè si aprono alle mostre.
Le Illustration Marathon
La prima Illustration Marathon è stata organizzata nel 2013 in collaborazione con la Fondazione Ferragamo in piazza Santa Trinita a Firenze e poi ci sono state altre edizioni in varie location (parco dei Renai di Signa, Palazzo Strozzi, Palmanova, isola D’Elba). Così si vuole promuovere le arti visive e sostenere la formazione di giovani artisti nel campo del fumetto, dell’illustrazione e della concept art.
Il tema scelto “Origini” guarda alle origini del caffè, con un focus sui luoghi di produzione, la coltivazione e la lunga filiera, ma anche le origini de La Marzocco, raccontate in Accademia attraverso un percorso espositivo che tocca le pietre miliari della storia e dell’innovazione tecnologica dell’azienda artigiana.
I partecipanti al concorso hanno avuto la possibilità di scoprire i contenuti dello spazio museale e della location attraverso una visita guidata focalizzata sulla nascita e sviluppo del caffè e de La Marzocco.
Cinquanta i lavori in mostra
La mostra ospita i lavori dei 50 partecipanti alla Marathon, con opere che affrontano la tematica dell’origine storica e biografica di Marzocco, e alla produzione di macchine da caffè espresso, e quella dell’origine geografica, con illustrazioni di piantagioni e coltivatori.
Nel corso dell’inaugurazione della mostra, la prima temporanea dell’anno per Accademia, i giudici Alessio D’Uva e Ausonia (Scuola di Comics di Firenze), Alessandro Foglino e Stefano Zagni (La Marzocco e Accademia del Caffè Espresso) annunceranno i vincitori della Marathon.