L’anteprima di primavera di Vino al vino per scoprire il territorio di Panzano in Chianti “fuori stagione“. Non al caldo sole di settembre, in occasione della storica manifestazione “Vino al vino” ospitata da oltre 30 anni in piazza Bucciarelli, bensì a maggio quando l’aria è ancora frizzante al mattino.
La nuova edizione di Anteprima Vino al Vino è in programma il 6 e 7 maggio: come sempre ideata e promossa dall’Unione Viticoltori di Panzano in Chianti. Itinerante la formula per consentire di scoprire un territorio dove cultura, vigneti, oliveti, unione e solidarietà dialogano da secoli.
Grazie a un biglietto unico (da 30 euro) si possono visitare le cantine aderenti all’iniziativa e seguire quattro percorsi consigliati. In alternativa il tour può partire dalla Galleria di Tenuta Casenuove in via Chiantigiana a Panzano in Chianti. Al momento del pagamento si ricevono la tracolla con il bicchiere di degustazione e la mappa del territorio con gli itinerari proposti e le cantine segnate.
L’Unione dei viticoltori di Panzano
Così, armati di curiosità e pronti all’assaggio si parte alla scoperta di una terra ricca di galestro, con altitudini dai 350 ai 500 metri, baciata dal sole e vocata alla produzione di Sangiovese. Scoprendo le cantine che sono da sempre il valore aggiunto di questo territorio, ben rappresentate dal 1995 dall’Unione dei Viticoltori di Panzano.
Un gruppo di aziende tra i primi distretti biologici vitivinicoli in Italia. Ad oggi sono 23 i produttori di vino che hanno deciso di coltivare e produrre nel totale rispetto dell’ambiente e delle tradizioni. Una strada scelta dalla maggior parte dei produttori, tanto che la quasi totalità della superficie vitata di Panzano è biologica.