Musica/

Tutti i festival da non perdere dell’estate 2023: la guida ai concerti in Toscana

Fino a settembre una lunghissima carrellata di festival con star nazionali e internazionali, i “big” della musica italiana e giovani talenti, dal rap all’indie passando per il rock e la musica elettronica

Firenze Rocks

L’estate 2023 è alle porte e quest’anno in Toscana sarà indimenticabile!

Da giugno a settembre i quattro mesi più caldi dell’anno saranno allietati da una lunghissima carrellata di festival con star nazionali e internazionali, i “big” della musica italiana e giovani talenti, dal rap all’indie passando per il rock e la musica elettronica. 

Pronti a partire? Indossate la vostra t-shirt preferita, le scarpe più comode che avete e seguite la nostra guida ai festival dell’estate 2023.

Ecco tutti i festival dell’estate 2023 in Toscana

1-Ultravox
All’interno dell’estate fiorentina torna lo spazio Ultravox al parco delle Cascine. In concerto nomi del calibro di Jembaa Groove (2 agosto), Sbanebio (3 agosto), Quarto Podere (9 agosto), Currao (10 agosto), Moonwise Den (12 agosto), i Matti delle Giuncaie (16 agosto), Giancane (31 agosto), e Lucio Corsi (9 settembre).

2-Musicastrada Festival
Dal 13 luglio al 7 agosto torna una delle rassegne musicali più amate della Toscana: il Musicastrada Festival. Un itinerario di 4 settimane in 15 dei borghi più suggestivi. Molti i nomi in calendario: Bobo Rondelli e Francesco Bottai a Monteverdi Marittimo il 3 agosto, Peppe Voltarelli alla Rocca Sillana di Pomarance il 6 agosto, Marina Rei a Chianni il 7 agosto.

3-Mont’Alfonso sotto le stelle
Dal 20 luglio al 22 agosto
torna la quarta edizione di Mont’Alfonso sotto le stelle, il festival che porterà artisti di caratura internazionale tra le Alpi Apuane e l’Appennino Tosco-Emiliano, circondati da antiche fortezze e meravigliosi scenari naturali. Tra gli ospiti in calendario: Gianni Morandi (2 agosto), Marco Travaglio (4 agosto), 40 Fingers (7 agosto), Jonathan Canini (10 agosto), Pink Floyd Legend (12 agosto), Simone Graziano (15 agosto), Edoardo Bennato (16 agosto), Max Angioni (17 agosto), Alice (22 agosto).

4-Viper Summer Festival 
Dal 29 luglio al 18 agosto arriva all’Arena della Versilia di Cinquale (Massa Carrara) il Viper Summer Festival. Questi i concerti in calendario: 4 agosto Mara Sattei + Tananai, 5 agosto Luchè + Shiva, 7 agosto Rocco Hunt, 8 agosto Mr Rain, 12 agosto Sfera Ebbasta, 18 agosto Lazza.

5-Grey Cat Festival
Da oltre 40 anni il Grey Cat Festival porta il jazz in piazze, borghi e castelli della Maremma. La nuova edizione, numero 43, porterà più di 25 concerti in 16 location d’eccezione. Tra i live più importanti segnaliamo a Follonica (Sala Teatro Fonderia Leopolda) : il 4 agosto Peter Erskine 4et, il 5 agosto Lady Blackbird, il 6 agosto The Iron Way. Nel castello di Scarlino: l’8 agosto Rita Marcotulli trio feat Luca Aquino, il 13 agosto Enzo Avitabile e Peppe Servillo ‘Due’. Al castello della Marsiliana il 14 agosto Bebo Ferra – Raffaele Casarano, il 16 agosto nella Cantina dei Vignaioli del Morellino di Scansano a Saragiolo (Grosseto) Maurizio Rolli con “Sound Archives”, nel Forte di San Rocco a Marina di Grosseto il 18 agosto Stefano di Battista, infine, il 19 agosto a Villa Tolomei a Roccastrada il concerto di Stefano “Cocco” Cantini e Hermon Mehari 5tet.

6-Festambiente a Rispescia
Dopo tre anni di stop, il festival Festambiente a Rispescia torna ad accendere l’estate della Maremma anche a ritmo di musica. Sul palco centrale il 2 agosto saliranno Bobo Rondelli & Le chitarre da ripostiglio con “Forse che sì, forse che no”, uno spettacolo che vedrà l’artista toscano portare sul palco tutte le canzoni più ironiche, scanzonate, irriverenti e tanto amate dai suoi seguaci storici ma anche dai giovani. Il 4 agosto il testimone passerà nelle mani di Roberto Vecchioni con “L’Infinito – Parole & Musica unplugged tour”. Il 5 agosto Franz Di Cioccio, Patrick Djivas e Flavio Premoli accompagneranno gli spettatori in un viaggio nella storia della PFM. La chiusura sarà il 6 agosto con la Bandabardò.

7-Festa Rossa di Lari
Dal 10 al 15 agosto a Perignano di Lari
in provincia di Pisa torna per l’undicesima edizione la Festa Rossa, una festa auto-finanziata, eco-sostenibile e a base volontaria. Come tutte le edizioni l’ingresso sarà sempre gratuito e ogni sera ci saranno concerti, spettacoli, dj set, animazione bambini. Tantissimi i live con alcune delle band più importanti della scena italiana. Giovedì 10 agosto: Skiantos, Malasuerte Fi*Sud, Bimbo, Dome La Muerte dj set. Venerdì 11 agosto: Meganoidi, Ico e i Casi Umani, Emoji of Soul, Ralphy-D e Djwarf (Massive Night). Sabato 12 agosto: Sick Tamburo, Demagò, Lalice & Vale Dj-set. Domenica 13 agosto: Marlene Kuntz, Marco Rovelli, Dome La Muerte Dj-set. Lunedì 14 agosto: Appaloosa, Not Moving LTD, I Segreti di Hansel, Dome La Muerte Dj-set. Martedì 15 agosto: Piotta, Fance, Mama Cri + Lalice & Vale Dj-set.

8-Beat Festival
Il Beat Festival  sarà protagonista dell’estate 2023 con la sua nona edizione e questa volta si fa in sette. Saranno ben sette infatti i giorni di grande musica, buon cibo e divertimento all’interno della suggestiva area del parco di Serravalle di Empoli. Sul palco: il 24 agosto Gabry Ponte, il 25 agosto Villabanks, il 26 agosto The Struts, i Santi Francesi domenica 27 agosto, il 31 agosto direttamente da X-Factor gli Omini in concerto e il 2 settembre i Franz Ferdinand.

9-Decibel Open Air
Dal 9 al 10 settembre
il Decibel Open Air incendierà il parco delle Cascine di Firenze con tre notti di musica elettronica. Si comincia sabato 9 settembre con Moderat, Boris Brejcha, I Hate Models e Nico Moreno. Mentre domenica 10 settembre: Salmo, Lazza, Paul Karlkbrenner. 

10-Settembre Prato è Spettacolo
Due settimane di spettacoli a Prato grazie al Settembre Prato è SpettacoloSul palco in piazza Duomo saliranno: Articolo 31 (31 agosto), Daniele Silvestri (1 settembre), Giorgio Panariello e Marco Masini (2 settembre), Edoardo Bennato (4 settembre), mentre domenica 3 settembre arriva l’attesissimo concerto degli Editors.

11-Summer Knights Pisa
Dal 1 al 13 settembre torna a Pisa il festival Summer Knights, tanti artisti si esibiranno nello splendido scenario di piazza dei Cavalieri. Il primo appuntamento sarà con Angelo Pintus e il suo spettacolo Bau l’1 settembre, il 2 settembre insieme sul palco Francesco Renga e Nek, il 3 settembre Panariello vs Masini “Lo strano incontro”, il 7 settembre Metempsicosi con no filter, il 9 settembre Enrico Brignano ed il suo ‘Ma diamoci del tour, summer tour’, il 10 settembre Jonathan Canini con il suo nuovo spettacolo ‘Vado a vivere con me’ e infine chiuderà la rassegna il 13 settembre, il concerto di Antonello Venditti e Francesco De Gregori.

12-Live Rock Festival
Dal 6 al 10 settembre ai Giardini Ex-Fierale di Acquaviva (Comune di Montepulciano, Siena) torna uno dei festival a ingresso gratuito più amati della Toscana: il Live Rock Festival. Mercoledì 6 settembre il festival prende il via con Meg e gli Ada Oda. Il 7 settembre Miglio e dEUS, mentre l’8 settembre saliranno sul palco HeyHimalaya e la mitica Peaches icona del femminismo. Chiudono il festival sabato 9 settembre Ivreatronic e Jupiter & Okwess.

Estate Fiesolana 2020 – © Marco Borrelli

 

I più popolari su intoscana