A 99 anni rinnova la patente e l’Aci di Lucca premia con una targa speciale un suo socio storico, Divo Stagi. Di lui parla il direttore dell’Automobile Club, Luca Sangiorgio: “Il fatto che sia venuto a rinnovare la patente a ridosso del 25 aprile è stato un puro caso – spiega-, ma a maggior ragione siamo stati contenti di dargli il riconoscimento, perché Divo Stagi, 99 anni compiuti e una lucidità da fare invidia a tanti”.
E aggiunge: “quando aveva 20 anni scelse di non combattere per la Repubblica di Salò, di fianco ai tedeschi, contro gli italiani. E per questo motivo fu portato via dai nazisti insieme ad altri uomini e fu condotto nel luogo di prigionia della Pia Casa, in centro storico. Qui assistette all’orrore, ovvero esecuzioni di altri ragazzi e uomini come lui“.
Stagi fu uno tra i pochissimi che riuscì a salvarsi dalla deportazione, dal lavoro forzato o dalla fucilazione. “Riuscì a scappare dalla Pia Casa – si racconta – e poi si rifugiò sui Monti Pisani e ancora oggi, a distanza di tanti anni, nel 78/o anniversario della Liberazione d’Italia dal nazifascismo, continua a incontrare le nuove generazioni e a trasmettere loro i valori di libertà“.