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La moda è digitale a Firenze: torna e-P Summit di Pitti Immagine

Si apre oggi alla Stazione Leopolda la nuova edizione dell’evento che coinvolge le aziende tech e il mondo fashion con focus sulla tracciabilità e sostenibilità

e-P Summit di Pitti Immagine

Torna il 18 e il 19 aprile alla Stazione Leopolda di Firenze e-P Summit, lappuntamento di Pitti Immagine dedicato ai rapporti tra la moda e il digitale, che torna a proporsi come forum di riferimento per il dialogo tra le aziende tech e il mondo fashion.

Dal Metaverso alla sostenibilità

“Shaping the digital future of Fashion” è il sottotitolo e la promessa dellevento, che si presenta con un nuovo format e la direzione scientifica di Rinaldo Rinaldi, docente del Dipartimento di Ingegneria Industriale dellUniversità di Firenze, che da molti anni lavora sul rapporto tra i grandi brand della moda e del lusso e le ICT per la transizione digitale dellintera filiera.

“L’edizione di quest’anno si preannuncia quanto mai intensa e interessante – spiega il professor Rinaldi sul palco della Stazione Leopolda si alterneranno oltre 20 interventi di ospiti autorevoli su una serie di tematiche di forte attualità, individuate dal comitato scientifico. Nelle due giornate fiorentine approfondiremo temi già presenti nell’agenda degli operatori, quali la sostenibilità e la tracciabilità di filiera, ma soprattutto affronteremo aree di frontiera come l’impatto del Metaverso sulla proprietà intellettuale dei brand o il ruolo dei social nella definizione di nuovi modelli di retail. E tutto ciò sempre con un’attenzione allo stato di maturità delle tecnologie abilitanti presenti sul mercato.”

Le aziende ICT incontrano i brand del lusso

e-P Summit coniuga in formula inedita momenti di approfondimento e confronto diretto: i team e gli addetti IT delle aziende e tutti coloro che si interessano agli strumenti digitali applicati al mondo fashion e del lusso potranno incontrare direttamente i fornitori di innovazioni per scoprire le migliori soluzioni software e hardware per il proprio business, ma anche prendere parte al dibattito sul futuro del settore con un ricco programma di tavole rotonde, presentazioni e interventi di ospiti autorevoli.

“Negli ultimi due o tre anni il ritmo dei cambiamenti tecnologici è ulteriormente salito sottolinea l’ad di Pitti Immagine, Raffaello Napoleone – e questa dinamica, unita alle criticità registrate nei processi reali di produzione, alle strozzature delle supply chains distribuite su più continenti, hanno reso ancor più evidente la centralità delle innovazioni digitali per lo sviluppo del business nella moda e nel lusso. Per questo e-P Summit è diventato un appuntamento insostituibile, perché è un confronto di alto livello, specializzato e segmentato, tra i protagonisti e i fruitori di quelle innovazioni. “.

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