È ufficialmente ripartito il nuovo Sarcigno Tour, il viaggio dei Mollica’s all’insegna del gusto e della bellezza della Toscana. La coppia star del web, a bordo della loro intramontabile Panda gialla, ha inaugurato la terza edizione del format itinerante per raccontare – con ironia – le tradizioni della cucina locale.
Ad accompagnarli, quest’anno, sarà Vetrina Toscana, il progetto di Regione e Unioncamere Toscana che promuove il turismo enogastronomico e tutti i suoi protagonisti. Filo conduttore del loro girovagare, infatti, saranno proprio i ristoranti, le botteghe, i produttori e tutti gli altri aderenti alla rete, sinonimo di qualità ed eccellenza.
I Mollica’s, ovvero Silvia Daddi e Mattia Maracci, porteranno i loro follower a scoprire luoghi, leggende, persone e prelibatezze attraverso cinque itinerari: dalle colline della Val di Cecina agli iconici set cinematografici delle campagne senesi; dalla città etrusca di Volterra fino a sbarcare sull’“isola di ferro”.
Sarcigno Tour
Visualizza questo post su Instagram
Alla guida della “vera luxury car”, come amano definirla, i Mollica’s ci portano a conoscere una Toscana autentica, verace e genuina. Per questo nasce Sarcigno Tour. “Sarcigno come il pezzo di marmo durissimo da lavorare, in cui Michelangelo scolpì il David, che all’interno nascondeva una vena capace di tirar fuori la più bella scultura di tutti i tempi – spiegano Silvia e Mattia –. In pratica il Sarcigno descrive noi toscani, a volte difficili e scorbutici si ma se presi bene nascondiamo un’immensa bellezza”.
Tra street food e canali social
I Mollica’s fin da giovani si sono cimentati nel campo della ristorazione. Appassionati e studiosi della cucina toscana hanno raggiunto prima, con il loro ristorante, la segnalazione della guida “Lonely Planet: Toscana 2015” e l’ambita Guida Michelin nel 2017. Con la nuova attività di street food, che opera a Follonica in via Archimede, sono stati considerati nel 2022 il “miglior street food on the road d’Italia”. Scrivono libri di successo, fanno trasmissioni televisive e i loro canali social vantano ad oggi più di mezzo milione di followers totali.
Vetrina Toscana e turismo enogastronomico
Ogni territorio ha un’identità ben precisa legata all’enogastronomia che Vetrina Toscana, insieme a Visittuscany.com, il sito ufficiale della destinazione Toscana, vuole tutelare, un patrimonio culturale e materiale che non deve andare disperso insieme alla ricchissima biodiversità di questa regione.
Vetrina Toscana consente di scoprire non solo cosa mangiare, ma anche dove poter acquistare i prodotti toscani e soprattutto dove degustarli. Nel sito www.vetrina.toscana.it, inoltre, si trovano consigli pratici, approfondimenti sui prodotti e la loro storia, itinerari enogastronomici, esperienze legate al cibo e ricette per assecondare un percorso nel gusto: un vero e proprio “viaggio nel viaggio”.