La Versilia si mette in vetrina. Con il Food Expo Versilia in programma al Centro Congressi Principino Eventi a Viareggio dal 22 al 24 aprile propone le eccellenze del territorio. Un appuntamento tra cooking show, interviste e talk.
Per dimostrare che quando si tratta di territorio, prodotti d’eccellenza e biodiversità questa terra può e vuole dire molto. Parola di Slow Food Versilia che organizza l’evento con il Comune di Viareggio.
Alla prima edizione di Food Expo Versilia espongono oltre 40 aziende agroalimentari del territorio. Venti gli appuntamento tra convegni, interviste e talk con degustazione, 10 show cooking, 5 laboratori per bambini e altro ancora. Numeri che la dicono lunga sulla volontà degli organizzatori di fare bene.
Food Expo, una vetrina di eccellenza
Food Expo Versilia vuole essere una vetrina di eccellenza dedicata alla cultura enogastronomica e alle produzioni locali rivolta a tutti: dalle famiglie, al pubblico appassionato e ai professionisti e operatori del settore ricettivo. L’obiettivo è di far conoscere le eccellenze del territorio e quindi stimolare un’offerta enogastronomica distintiva e di qualità.
L’evento è organizzato da Slow Food Versilia con il Comune di Viareggio. Se i produttori accompagneranno il visitatore alla scoperta di sapori e saperi, gli chef stellati Cristiano Tomei e Valentino Cassanelli sono pronti a far sognare con la loro cucina capace di esaltare al meglio i prodotti del territorio. Tanti i ristoratori selezionati e che figurano nella guida alle Osterie d’Italia Slow Food.
Biodiversità e clima al centro dei talk
Si parlerà di cambiamenti climatici e di nuovi modelli di distribuzione e consumo del cibo con Silvio Barbero (Vice Presidente Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e co-fondatore di Arcigola e successivamente del movimento Slow Food).
Talk con degustazione per confrontarsi su territorio perduto e biodiversità nelle ricette della tradizione. Le nuove tendenze alimentari, l’importanza per i giovani di bere consapevolmente e molto altro ancora. Informazioni utili sulla qualità dell’acqua dall’analisi della sua etichetta. Il packaging, il riciclo e il riuso dei materiali.
Food Expo Versilia sarà l’occasione per parlare della territorialità della birra e dei prodotti di eccellenza dei Parchi Migliarino S.Rossore e delle Alpi Apuane. Consigli per una sana alimentazione: ad esempio come scegliere le migliori fonti di carboidrati.
I progetti per mense e pesca
Il Comune di Viareggio, grazie ad iCARE refezione scolastica, presenterà un documentario dedicato al ciclo di preparazione dei pasti nelle mense scolastiche di Viareggio. Insieme alla Cittadella della pesca sarà proposto il progetto “A scuola con gusto” rivolto ai più piccoli per conoscere il pesce nei nostri mari.
Con la Fondazione T.I.A.M.O altro progetto da approfondire “Coltiviamo, da cosa nasce cosa, tra natura e animali” per migliorare la salute ed il benessere della persona attraverso attività di agricoltura sociale e pet therapy.
“Backstage” sarà il ciclo di dialoghi a tu per tu con i produttori. Paolo Varrella, eccellenza italiana nella coltivazione in mare, svelerà che cosa ha a che fare il guscio di un’ostrica con la CO2, i tre giovanissimi imprenditori Carolina Leonardi (allevatrice e casara), Sara Gelli (apicultrice) Marco Salarpi (coltivatore) racconteranno perché hanno deciso di scommettere tutto su passione e territorio.
Testimonial della manifestazione sarà Luca Calvani attore e conduttore televisivo nei cinema con il suo primo film da regista “Il cacio con le pere”. A Food Expo Versilia racconterà il progetto de “Le Gusciane” e di come è nata la sua passione per il gin, e del suo Helichrysum, un gin Ttoscano, che produce con l’acqua di Pracchia e l’elicriso delle Apuane.
L’EnoArte di Elisabetta Rogai
Il Live painting con l’artista Elisabetta Rogai che ha inventato l’“EnoArte”: quando il buon vino si dimostra valido alleato della pittura. L’evento chiuderà la rassegna accompagnata da una degustazione servita con il supporto di FISAR delegazione Versilia.
L’accoglienza ed il servizio saranno svolti con il supporto degli studenti e dalle studentesse dell’Istituto Alberghiero “G. Marconi” di Viareggio dell’indirizzo “Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera”.