La pallavolo toscana torna a sognare e si ritrova ad un passo dalla vetta di Europa, ancora una volta. La Savino del Bene Scandicci vince la gara di andata della finale Cev Cup battendo in Romania le padrone di casa dell’Alba Blaj. Domina sul parquet della Sala Sporturilor di Tirgu Mures per tre set su quattro e mettono una bella, importante, ipoteca sulla coppa che verrà alzata il prossimo 12 aprile al PalaWanny di Scandicci.
La finale si preannuncia la degna conclusione di un percorso fatto di nove vittorie e una sola sconfitta, battendo Galtasaray, Mladost Zagreb, Schwerin, SC Potsdam e THY Istanbul. Restano appunto le rumene dell’Alba Blay, per un ultimo atto finale che già fa sognare le atlete della formazione toscana.
La partita
La squadra di coach Barbolini ha affrontato il sestetto di casa davanti un palazzetto pieno dei duemila tifosi. Il primo set lancia subito un messaggio alle avversarie: qui si fa sul serio, e si impongono per 12 a 25. L’onda fiorentina travolge ancora le padrone di casa per il secondo set, per 19 a 25, per poi scemare solo nel terzo con un 25 a 21 (nonostante una rimonta da metà set in poi della Savino Del Bene). Ma è solo una parentesi, perché la reazione arriva e colpisce nel quarto set: Scandicci va avanti quasi subito di 10 punti e chiude la pratica con un 18 a 25.
La migliore della sfida, protaginista assoluta, è stata una agguerrita Zhu Ting con ben 30 punti, tra cui tre battute di servizio e 2 muri vincenti.
Visualizza questo post su Instagram
“Abbiamo conquistato il primo capitolo di questa doppia sfida – commenta a fine gara coach Massimo Barbolini – adesso arriva quello decisivo, quello finale, quello più importante. Ci arriviamo ovviamente con un bel vantaggio e soprattutto con una maggiore conoscenza dell’avversario. Sapevamo che l’Alba Blaj è una squadra che sa giocare bene a pallavolo e stasera ci ha messo in difficoltà”. Entrando più nel dettaglio, continua: “Hanno vinto un bel terzo set e bisogna avere l’umiltà di ammettere che sono stati più bravi loro. Nel terzo set hanno giocato meglio e non hanno vinto soltanto per i nostri errori. Quindi è una squadra che ci potrà mettere in difficoltà al ritorno”. E conclude: “Però molto brave le ragazze, perchè in questo bel palazzetto, con un pubblico caldo e corretto, non si sono fatte influenzare e anzi hanno trovato i giusti stimoli. Bel quarto set dopo la sconfitta del terzo, ora sappiamo che il capitolo finale è mercoledì a Firenze, avremo un buon vantaggio, ma ovviamente si ripartirà dallo zero a zero”.
Dopo Pasqua, dunque, si torna a giocare sul parquet di casa, in quello che sarà certo un caldissimo PalaWanny. Da segnalare, aldilà della rete, una unica ex: Bojana Milenkovic, schiacciatrice serba classe 1997, che ha indossato la maglia di Scandicci dal giugno 2018 al gennaio 2020.