Dal 6 aprile al 4 giugno 2023, presso la “Libreria Brunelleschi” dell’Opera di Santa Maria del Fiore a Firenze sarà aperta la mostra “La Piazza, l’uomo, il fotografo” di Antonio Biagiotti.
Si tratta di una selezione di 26 immagini fotografiche in bianco e nero sulla Cattedrale di Firenze e i suoi monumenti realizzate con un banco ottico e un telo oscurante sulla testa, alla maniera dei pionieri della fotografia.
L’esposizione a cura di Vincenzo Circosta e Giuseppe Giari, presenta un ampio progetto fotografico che Biagiotti ha iniziato dal 2018.
La particolarità di questi scatti è che il digitale non entra a far parte del processo creativo e produttivo del fotografo. Un modo di fare fotografia che coincide con la sua principale cifra stilistica.
Biagiotti unisce l’impegno come fotografo, con mostre in Italia e in Asia, a quello di divulgatore della fotografia analogica, attraverso corsi, seminari e workshop.
Si tratta della seconda mostra, dopo quella dedicata ai disegni dell’architetto Roberto Corazzi sulla Cupola, realizzata dall’Opera di Santa Maria del Fiore nella “Libreria Brunelleschi”, dove è possibile acquistare le pubblicazioni editate per l’Opera e selezionati prodotti come incisioni e fotografie d’autore.