Cultura/

Case personaggi illustri, porte aperte nelle dimore di Leonardo e Puccini

L’iniziativa sabato 1 e domenica 2 aprile per ricordare i grandi del passato e riscoprirne l’attualità tra le mura domestiche

La casa natale di Puccini a Lucca

Un fine settimana di porte aperte per scoprire le case che hanno ospitato i “Grandi”. Sabato 1 e domenica 2 aprile si entra nelle storiche dimore di personaggi illustri della cultura e dello spettacolo. In Toscana si possono visitare le case di Leonardo Da Vinci, Michelangelo Buonarroti, Primo Conti, Giacomo Puccini, Giosuè Carducci, Giovanni Boccaccio e tanti altri ancora.

In tutta Italia sono oltre 100 le case museo italiane che apriranno le porte per la seconda edizione delle Giornate nazionali delle Case dei personaggi illustri. Un’iniziativa promossa in tutta Italia nel fine settimana del 1 e 2 aprile dall’Associazione Nazionale Case della Memoria.

I luoghi dei grandi del passato

Obbiettivo dell’associazione, che mette in rete 98 case museo in 14 regioni italiane, è stata ancora una volta quella di celebrare questi luoghi e valorizzare la memoria del passato a tutto tondo. Per questo l’invito è stato esteso a tutte le case dei personaggi illustri italiani, non solo quelle facenti parte delle Case della Memoria.

Siamo felici di constatare che abbiamo avuto un considerevole numero di adesioni da parte delle case museo italiane, una ventina in più dello scorso anno – commenta Adriano Rigoli presidente dell’Associazione Nazionale Case della Memoria -. Il nostro obbiettivo, da sempre, è quello di fare da megafono a queste realtà uniche che abbiamo il privilegio di rappresentare. Da qui la scelta di estendere l’invito anche alle case museo che non fanno parte della nostra rete, per contribuire a far conoscere con tutti i mezzi il vasto patrimonio rappresentato dalle case museo“.

Gli ulivi sopra la casa museo di Leonardo da Vinci – © Ager Oliva

Le case museo aperte in Toscana

Aperte dal 20 al 30 marzo le iscrizioni sul sito www.casedellamemoria.it. Ecco le case museo in Toscana da poter visitare: Studio di Piero Bargellini – Firenze; Casa Museo Sigfrido Bartolini – Pistoia; Museo Casa di Giovanni Boccaccio – Certaldo Alto; Casa Museo dell’Antiquariato Ivan Bruschi – Arezzo; Museo casa natale di Michelangelo Buonarroti – Caprese Michelangelo; Fondazione Casa Buonarroti – Firenze; Museo Casa Busoni – Empoli; Casa Natale Giosue Carducci – Valdicastello; Museo “Casa Carducci” – Santa Maria a Monte; Museo Casa Carducci – Castagneto Carducci; Museo Casa Enrico Caruso – Lastra a Signa; Museo Primo Conti – Fiesole; Casa Museo Francesco Datini – Prato; Casa natale di Leonardo da Vinci – Anchiano, Vinci; Casa Guerrazzi – Cecina; Museo della Badia di Vaiano – Casa Agnolo Firenzuola; Casa Guidi, Casa della Memoria di Elizabeth Barrett e Robert Browning – Firenze (evento il 3 aprile); Cimitero Evangelico agli Allori – Firenze; Cimitero degli Inglesi – Firenze (evento il 3 aprile); Casa Fosco Maraini – Località Pasquiglìora, Molazzana; Casa Studio Quinto Martini – Seano, Carmignano; Fondazione Montanelli Bassi – Fucecchio; Villa di Papiano – Lamporecchio; Casa Museo Giovanni Pascoli – Castelvecchio Pascoli; Villa Pozzolini di Bivigliano – Vaglia; Puccini Museum, Casa natale – Lucca; Museo Villa del Mulinaccio, Casa Filippo Sassetti – Vaiano; Villa “Il Tondo dei Cipressi” di Giovanni Spadolini – Firenze; Casa Museo “Leonetto Tintori” – Figline; Villa Tinti Fabiani – Petrazzi, Castelfiorentino; Museo Ugo Guidi sede di Massa.

 

I più popolari su intoscana