Salute/

Santa Maria Annunziata e l’Aou pisana premiate per i reparti di oncologia ginecologica

La Fondazione Onda dal 2007 premia i nosocomi vicini alle donne, ovvero le strutture che offrono servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie femminili

Donne nella sanità

Il cancro dell’ovaio è un tumore piuttosto raro: colpisce una donna su ottantadue e spesso sfugge alla diagnosi precoce.

Nei giorni scorsi l’ospedale Santa Maria Annunziata di Bagno a Ripoli e l’Azienda ospedaliera universitaria di Pisa sono state premiate per il percorso di assistenza offerto dal reparto di oncologia ginecologica.

Il premio è stato assegnato dalla Fondazione Onda (Osservatorio nazionale sulla salute femminile e di genere) all’intera squadra, in gran parte al femminile, di medici, infermieri che vi lavorano e che combattono quotidianamente contro il carcinoma dell’ovaio o dell’endometrio.

Il direttore del dipartimento materno infantile dell’Asl Toscana Centro Alberto Mattei è stato ricevuto, assieme al pool di professionisti che lavora al Santa Maria Annunziata, dal presidente Eugenio Giani, il quale ha voluto ringraziare tutti per il gran lavoro svolto.

“Una soddisfazione doppia, visto che due sono le strutture premiate, ma un premio in qualche modo a tutta la Toscana – ha commentato il presidente  – Un riconoscimento ad un sistema sanitario che, attraverso il lavoro costante e quotidiano a servizio e a favore di tante donne, riesce ad esprimere grande capacità di prevenzione e contrasto al male del secolo, il tumore, ma anche un’assistenza ed una presa in carico dal volto umano”.

La Fondazione Onda è dal 2007 che premia i nosocomi vicini alle donne, ovvero le strutture che offrono servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie femminili: ventiquattro ospedali toscani se ne sono potuti fino ad oggi fregiare, per più specialità.

Quest’anno ha assegnato il “bollino rosa” a quaranta ospedali in tutta Italia che valorizzano la personalizzazione e l’umanizzazione dell’assistenza. In centrotrenta, su tutto il territorio nazionale, si erano candidati.

Il riconoscimento all’ospedale Santa Maria Annunziata è stato consegnato nella sede del Senato, a Roma, il 15 marzo scorso, in occasione di un evento interamente dedicato ai percorsi di oncologia ginecologica e centrato su quelle strutture sanitarie che si connotano per l’alta specializzazione e multidisciplinarietà. A ritirare il premio è stata l’oncologa Francesca Martella.

 

 

I più popolari su intoscana