La Fondazione Arezzo Wave Italia ha riaperto le iscrizioni per l’edizione 2023 dell’Arezzo Wave Music Contest, concorso tra i più partecipati d’Italia, che giunge quest’anno alla sua 36a edizione.
Dice Mauro Valenti, presidente della Fondazione Arezzo Wave Italia e direttore artistico di Arezzo Wave: “Ogni anno il contest di Arezzowave offre gratuitamente un’occasione imperdibile ai nuovi talenti della musica italiana. Siamo il più longevo e partecipato concorso live italiano con più di 52.000 iscritti negli anni e con le selezioni live in ogni regione d’Italia. Siamo particolarmente felici perché i Piqued Jacks, la band che rappresenta San Marino all’Eurovision 2023 è nata proprio con noi, Arezzowave è ancora oggi la prima stazione per il futuro successo”.
Il contest per l’edizione 2023 istituisce due nuove categorie, una dedicata ai 50 anni di Bruce Springsteen e una dedicata all’Hip Hop.
“50 anni di Bruce Springsteen” celebra i 50 anni dal primo disco del Boss “Greetings from Asbury Park” e invita i partecipanti a riadattare o reinterpretare un brano del repertorio di un artista che ha fatto la storia della musica.
“HIP HOP WAVE” è dedicato a tutti coloro che hanno meno di 25 anni e che possono creare una cover per i primi 50 anni dalla nascita della cultura hip hop, quando si tenne nel Bronx la prima festa con il dj Cool Herk.
Tra i giurati di quest’anno anche Sat Bisla founder dell’Agenzia A&R Worldwide (Adele, Coldplay, Muse, Katy Perry) e organizzatore di uno dei più grandi showcase festival americani, il Musexpo di Los Angeles dove potranno suonare le band e gli artisti da lui scelti tra i finalisti di ArezzoWave Contest.
Sarà possibile iscriversi gratuitamente fino al 25 aprile sul sito www.arezzowave.com e partecipare al contest che ha scoperto numerosi talenti, dagli Afterhours a La Rappresentante di Lista fino ai Piqued Jacks, la band indie rock che rappresenterà San Marino all’Eurovision 2023.
Concorso letterario: Arezzo Wave Word Contest — Musica e Vita
Non solo musica ad Arezzo Wave, è stata infatti presentata la prima edizione del Concorso Letterario Arezzo Wave Word Contest — Musica e Vita.
Per partecipare è necessario scrivere un racconto a partire da questo incipit creato appositamente dallo scrittore Marco Vichi: “Per lei/lui la musica era tutto, non poteva andare a finire così…”.
Il racconto deve avere una lunghezza massima di 9.000 battute spazi inclusi.
Per partecipare al concorso bisogna essere maggiorenni, l’iscrizione è gratuita fino al 25 aprile, ogni partecipante può inviare un solo racconto inedito, in lingua italiana.
La Giuria che valuterà i racconti è composta da giornalisti, scrittori, lettori ed è presieduta dallo scrittore Marco Vichi, insieme a Mauro Valenti Fondatore Arezzo Wave, Renata Prevost scrittrice, Luca Ralli illustratore e Francesco Bevivino editore.
La lettura dei racconti, per la selezione e la scelta dei finalisti, si svolgerà entro il 30 giugno. La comunicazione dei racconti selezionati avverrà il 5 settembre.
La serata di premiazione si svolgerà il 6 ottobre ad Arezzo. Per partecipare è necessario inviare, entro e non oltre il 25 aprile il racconto inedito, la scheda di partecipazione compilata e una breve biografia (massimo 800 battute).
I racconti che avranno ottenuto le migliori valutazioni saranno pubblicati in un’antologia formato e-book entro il 20 settembre.
Tutti i documenti devono essere in formato pdf e vanno spediti all’indirizzo redazione@red451.com indicando nell’oggetto: Arezzo Wave Word Contest 2023.
Arezzo Wave Music School 2023: il Ministro elogia il progetto
La Consulta Provinciale Studenti, in collaborazione con l’Ufficio scolastico provinciale e la Fondazione Arezzo Wave, organizza per gli studenti delle scuole di Arezzo e Provincia la possibilità di partecipare al Music School Contest, in cui poter mettere in atto le proprie capacità artistiche musicali e i propri interessi.
La partecipazione è dedicata agli studenti della scuola di secondo grado e rivolto a band di almeno ¾ componenti, duetti o cantanti singoli di qualsiasi genere musicale, l’iscrizione è gratuita entro il 25 aprile.
Il 10 maggio saranno scelte 4 proposte che suoneranno a giugno nella giornata finale in cui si assegnerà il Best talent Arezzo Wave Music School, mentre le migliori proposte canore suoneranno il 1 giugno alla Giornata dell’Arte al Blue team Multiparco di Arezzo.
Il Ministro dell’Istruzione e del Merito ha elogiato il progetto Arezzo Wave Music School 2023 con una lettera a Mauro Valenti: “Desidero esprimere il mio sincero apprezzamento nei confronti del progetto Arezzo Wave Music School 2023, avviato in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale di Arezzo e dedicato agli studenti degli Istituti secondari di secondo grado – ha scritto Serena Lippi Consigliere Diplomatico del Ministro dell’Istruzione e del Merito – Si tratta di un’iniziativa in linea con le indicazioni nazionali per la scuola secondaria di secondo grado e che, avvicinando i giovani al mondo della musica – linguaggio universale che unisce i popoli e le culture – consente di offrire loro preziose occasioni di sviluppo personale e, allo stesso tempo, fornisce opportunità di acquisire competenze professionali, utili per l’inserimento lavorativo nel settore musicale, dello spettacolo e dell’intrattenimento. Ritengo pertanto che l’iniziativa pilota sia meritevole di grande attenzione, con ampie possibilità di valorizzazione non solo nell’ambito della Regione Toscana, ma anche sul territorio nazionale”.
Per tutte le info e le iscrizioni: www.arezzowave.com