I parchi divertimento della Toscana sono la soluzione perfetta per chi sogna una giornata di svago, da trascorrrere con gli amici o insieme a tutta la famiglia. Tra opere d’arte, giostre, percorsi tra gli alberi, natura e animali vi proponiamo cinque parchi divertimento da non perdere.
Il Cavallino Matto e il Parco di Pinocchio
Il Cavallino Matto, situato nella pineta della Marina di Castagneto Carducci, con 100mila metri quadri e 25 attrazioni è il parco divertimenti più grande della Toscana.Qui i più piccoli possono avventurarsi sul percorso sospeso, con reticolati e scivoli, giocare tra capanne e tepee indiani nel Pazzo West oppure seguire il viaggio acquatico della Canoa delle Favole. Per i più coraggiosi invece ci sono attrazioni come Freestyle, la montagna russa che si affronta in piedi, l’ottovolante, la ruota gigante Yucatan e la torre di cadure libera alta 50 metri.
E ancora la Baia dei Bucanieri con i giochi d’acqua e il Jurassic River con il percorso sui tronchi tra i dinosauri: il Cavallino Matto è perfetto per una giornata di divertimento a misura di famiglia.
Il Parco di Pinocchio a Collodi, il paese dove Carlo Lorenzini trascorse l’infanzia e da cui ricavò il suo pseudonomo, è invece dedicato alle avventure del celebre burattino, attraverso un percorso a tappe per grandi e piccini, che richiama gli episodi più celebri del libro, tra sculture, edifici e opere d’arte. Come la Piazzatta dei Mosaici realizzati di Venturino Venturi, il monumento “Pinocchio e la fata” di Emilio Grecoma anche le statue dei Gatto e la Volpe di Consagra, il Grande Pescane di Zanuso e molti altri.
Il Parco di Pinocchio è arricchito anche dai percorsi avventura per i bambini, con la nave corsara e il volo d’angelo sul fiume, senza dimenticare lo storico Giardino di Villa Garzoni, con i suoi giochi d’acqua, cascate e fontane e il suo Teatro di Verzura, e infine la Casa delle Farfalle, un piccolo giardino tropicale abitato da centinaia di esemplari di specie originarie delle zone equatoriali.
Divertimento e avventura dalla Garfagnana al Casentino
Avventure sugli alberi attendono invece tutta la famiglia alla Selva del Buffardello, a San Romano in Garfagnana, nel cuore del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano. Qui si può trascorrere una giornata tra natura e sport, con dieci percorsi di diversi livelli di difficoltà. Tre sono pensati per bambini ( a partire da 100 centimetri di statura), più semplici da affrontare, e sette per ragazzi e adulti, che includono salti con le liani, ponti tibetani e prove di equilibrio. I più audaci poi possono cimentarsi nei percorsi zip-line, fino a 15 metri d’altezza, per volare con la teleferica da un albero all’altro.
Percorsi acrobatici sugli alberi – in particolare sulle querce – anche a Saltalbero, il parco avventura che si trova a Rapolano Terme, in provincia di Siena. Un’oasi verde che si affaccia sulla vallata del fiume Ombrone dove divertersi provando i percorsi aerei per grandi e piccoli, oppure anche solo rilassarsi nel bosco.
Infine per chi ama la natura da non perdere il Parco Zoo della Fauna Europea di Poppi, un luogo unico nel suo genere fondato negli anni Settanta da un veterinario, il dottor Roberto Mattoni. L’oasi verde si estende per 50 ettari nella valle del Casentino, ma il percorso aperto al pubblico è lungo 2 chilometri e si snoda tra querce, pini e castagni: qui si possono incontrare gli animali inseriti nel loro habitat, dal tasso ai rapaci, dalla lince al lupo, dal procione lavatore all’asinello dell’Amiata.