Cultura/

Successo per la retrospettiva sui Macchiaioli a Pisa. C’è tempo fino a domenica per visitarla

La mostra in corso a Palazzo Blu è stata prorogata fino a domenica 16 marzo per consentire ad un maggior numero di pubblico la possibilità di visitare una delle più importanti retrospettive sul movimento mai presentate in Italia

C’è tempo ancora fino a domenica, 16 marzo, per ammirare la grande retrospettiva sui Macchiaioli in mostra al Palazzo Blu di Pisa.

Dalla sua apertura la mostra sta riscuotendo un grande successo di pubblico. Si tratta di 120 opere, provenienti da collezioni private, con dipinti quasi mai visti, e da musei quali Uffizi, il Museo nazionale scienza e tecnologia Leonardo Da Vinci di Milano, la Galleria di arte moderna di Genova Nervi e la Galleria nazionale di Roma.

La chiusura, prevista per fine febbraio è stata invece prorogata fino a domenica per consentire ad un maggior numero di pubblico la possibilità di visitare una delle più importanti retrospettive sul movimento dei Macchiaioli mai presentate in Italia in un progetto così completo e approfondito.

Qualche info in più sulla mostra

La mostra a cura di Francesca Dini, storica dell’arte ed esperta tra le più autorevoli di questo movimento ripercorre l’entusiasmante evoluzione e insieme rivoluzione dei Macchiaioli, che hanno dato vita a una delle più originali avanguardie nell’Europa della seconda metà del XIX secolo

Il movimento dei Macchiaioli

Il termine “Macchiaioli” fu coniato nel 1862 da un recensore della Gazzetta del Popolo, che così definì quei pittori che intorno al 1855 avevano dato origine a un rinnovamento in chiave antiaccademica della pittura italiana in senso realista. L’accezione ovviamente era dispregiativa e giocava su un particolare doppio senso: darsi alla macchia infatti, significa agire furtivamente, illegalmente.

Sull’arte dei macchiaioli molto si è detto e rappresentato, senza mai però riuscire a restituire appieno quella visibilità internazionale che le spetta. E questo soprattutto perché la competizione con l’Impressionismo francese, ha fin qui impedito una lettura completa e autonoma della vicenda dei Macchiaioli.

La vicenda dei Macchiaioli assume una rilevanza ancora più interessante in Toscana, terra di elezione per loro esperienza artistica.[/mark[ Questi pittori sono stati la chiave di un dialogo aperto, propositivo, onesto e audace con le più importanti comunità artistiche dell’Europa del tempo.

I più popolari su intoscana