Ambiente/

Plastic free, in Toscana premiati Firenze, Prato e San Casciano Val di Pesa

Riconoscimento a 68 Comuni per lotta contro gli abbandoni illeciti, gestione dei rifiuti urbani e attività virtuose dell’ente

Bottiglia di plastica nel cestino della raccolta differenziata - © Me dia

Firenze, Prato e San Casciano Val di Pesa sono stati premiati come Comune Plastic free 2023 a Bologna. Il riconoscimento è arrivato dalla Onlus Plastic Free che ha valutato oltre 360 Comuni, scegliendo i più virtuosi. Cinque i criteri alla base del riconoscimento, che è andato a 68 Comuni: la lotta contro gli abbandoni illeciti; la sensibilizzazione del territorio; la collaborazione con l’associazione Plastic free, la gestione dei rifiuti urbani e le attività virtuose dell’ente.

Siamo felici di questo riconoscimento – commenta l’assessore all’ambiente del Comune di Firenze, Andrea Giorgioche riconosce gli sforzi fatti dall’amministrazione per limitare l’uso della plastica e per mettere in atto politiche virtuose di riuso, riduzione e riciclo dei rifiuti, a partire dal progetto Firenze città circolare, dai fontanelli e dai percorsi educativi nelle scuole“.

Per Cristina Sanzò, assessora alla Città Curata del Comune di Prato, è “un premio che ci gratifica e ci sprona a fare sempre di più nella direzione intrapresa, continuando le collaborazioni con le associazioni del territorio per sensibilizzare la cittadinanza e mettere in campo ancora più azioni volte alla lotta contro la dispersione delle plastiche e degli abbondoni illeciti in generale“.

 

I più popolari su intoscana