Attualità/

Maltempo: codice giallo per vento in Toscana

Per tutta la giornata di mercoledì e fino a giovedì 9 marzo un forte Libeccio sferzerà la regione. A causa del maltempo è crollata una porzione del muro di contenimento delle Mura di Lucca

Maltempo

Allerta meteo in Toscana per vento. A partire dalla tarda mattinata di mercoledì 8 marzo e fino a giovedì 9 marzo, sarà il vento il fenomeno più rilevante: in particolare il Libeccio soffierà sulle zone sottovento all’Appennino (valle del Reno, Romagna toscana e Valtiberina) e fino a 80-90 km orari sui crinali.

Per questo la Sala operativa della protezione civile regionale ha emesso un codice giallo per vento.

Per il resto, si verificheranno ancora piogge sparse sui settori di nord ovest e sulle zone appenniniche. Fino a giovedì mare molto mosso (localmente agitato a largo) a nord di Capraia. Mosso o molto mosso altrove.

Crollata porzione contenimento delle mura di Lucca

Intanto il maltempo degli ultimi giorni ha provocato un crollo del muro di contenimento sulle mura di Lucca, nel tratto fra Porta Sant’Anna e il baluardo San Regolo, a ridosso della ex manifattura. Un lungo tratto di muro di contenimento del contrafforte esterno è finito sul selciato e altre decine di metri sono pericolanti.

Per sicurezza sono stati piazzati dei new jersey rossi e bianchi in modo che i pedoni si tengano a debita distanza. Il crollo, al di là del danno al principale monumento cittadino, rappresenta un campanello di allarme per lo stato della cinta rinascimentale, ed ha creato concerto fra i lucchesi che hanno sempre considerato le mura e i suoi parapetti come simbolo di assoluta solidità, avendo resistito fino ad oggi alle usure del tempo.

 

I più popolari su intoscana