Intrecci di donne, intrecci di visioni sul mondo, intrecci di stili e di messaggi. Nel foyer del Teatro Corsini a Barberino di Mugello alle porte di Firenze una mostra ci racconta le donne e le loro visioni.
Tredici donne di varie età, di varie città, con vissuti diversi, alcune artiste emergenti, altre utilizzano tecniche più tradizionali, altre ancora sono diventate famose per i loro messaggi che hanno lasciato sui muri.
Tutte attraverso la loro arte si fanno carico dei diritti al femminile, sottolineando l’attenzione che talvolta viene meno su questo universo.
Mercoledì 8 marzo, nella Giornata internazionale per i diritti delle donne, si inaugura la mostra collettiva “Davanti le quinte. L’arte e la street art al femminile in TEATRO”, ore 18 (ingresso libero).
Le artiste in mostra
In mostra LeDiesis, la coppia artistica che ha scelto di rendere omaggio alle Superwomen del nostro tempo, Laika la street artist romana definita la “Banksy italiana”, protagonista del documentario “Life is (not) a game” di Antonio Valerio Spera, Nastro d’Argento 2023, che porterà in mostra la sua opera Es Ley! (2020) realizzata per celebrare la legalizzazione dell’aborto in Argentina.
Miss Quark, nota per i paste up che raffigurano le scarpette rosse, simbolo della lotta contro la violenza sulle donne, ZeldaBomba, pittrice e disegnatrice francese, che nei suoi lavori esplora temi relativi all’identità e all’espressione in stile pop art, ispirato alle controculture, alla pittura rinascimentale e alla fotografia di moda.
E ancora: C_ska, l’artista fiorentina dove il cuore ha un ruolo centrale nelle sue opere, filtro attraverso cui vedere il mondo e porre l’attenzione sul ruolo che hanno da sempre rivestito le donne: madri, rivoluzionarie, resilienti, sorelle, protettrici.
La fiorentina JD Blackcap con i suoi nuovi lavori, dove il disegno si fonde a parole simboliche quali “sorellanza”, “libertà”, “bella ciao”. Le grafiche digitali di Daria Derakhshan sulle icone del teatro e del cinema, la croata Elastichna, in arte Ž.F.L., e i collage della romana Streetartee.
I lavori delle artiste mugellane: le giovanissime Mila Biagioni, con i suoi contrasti di colore che disegnano figure e corpi di donne, Giulia Cerbai, con le sue immagini e dipinti simbolici, Lia con i suoi personaggi fumettistici che ricordano le grafiche anni ’50 e Roberta Bertini con i suoi tenui acquarelli per declinare la femminilità in tutte le sue sfumature.
La mostra rimarrà visitabile fino al 20 marzo nei seguenti orari: lunedì 16-20, giovedì 16-19, sabato 10-13 e 20-23, domenica 16-22 (ingresso libero)