Il miglior risultato di sempre per la Piaggio che mette a segno nel 2022 un utile netto di 84,9 milioni di euro in crescita del 41,4% ( erano 60,1 milioni al 31 dicembre del 2021). Bene come non mai anche per i ricavi consolidati pari a 2.087,4 milioni di euro in aumento del 25,1%.
“Il quadro geopolitico e macroeconomico – sottolinea il presidente e amministratore delegato, Roberto Colaninno – è stato e rimane complesso, ma affrontiamo il 2023 con fiducia e ottimismo, e proseguiremo il nostro importante percorso di crescita già delineato confermando gli investimenti previsti”.
Guardando agli altri risultato, il bilancio è più che positivo. Il margine lordo industriale è di 554,9 milioni di euro, in crescita del 20%, 26,6% in rapporto al fatturato. Il margine operativo lordo è di 298,1 milioni di euro, in crescita del 23,9% . Il risultato operativo ammonta a 158,7 milioni di euro, in crescita del 41%. Proposto un saldo dividendo di 10 centesimi di euro per azione
La Vespa nel mondo
Dici Vespa e pensi all’Italia, un marchio che racconta uno stile di vita che nell’immaginario collettivo è ancora Gregory Peck e Audrey Hepburn in giro per la Capitale nel film “Vacanze Romane” del 1953. Ma è anche Justin Bieber che lo scorso anno è diventato testimonial del modello tutto bianco della due ruote. Un brand che piace e che si riflette sulle vendite, sempre in aumento: i veicoli venduti nel mondo nel 2022 sono stati 625.000, in crescita del 16,7%.
Una storia di successo, iniziata nel cuore della Toscana: la Vespa 98 uscì dagli stabilimenti Piaggio di Pontedera nel 1946. Ancora oggi l’azienda rappresenta un punto di riferimento non solo economico, ma anche culturale, per la regione coniugando da sempre tradizione e innovazione.