Cultura/

“Florence Korea Film Fest”, 21esima edizione nel segno delle Donne

E’ la figura di un’aviatrice, donna combattiva e coraggiosa, la protagonista del manifesto del più importante festival dedicato alla cinematografia sudcoreana, in programma a La Compagnia dal 30 marzo al 7 aprile

Florence Korea Film Festa 2023

Dopo l’annuncio del ritorno a Firenze del regista Bong Joon-ho, premio Oscar per il film Parasite – che era stato ospite in città nel 2011 – e dell’attore Park Hae-il, interprete di punta della cinematografia sudcoreana, al quale sarà dedicata una retrospettiva di sette film, il Florence Korea Film Fest, che si terrà dal 30 marzo al 7 aprile prossimi, al cinema La Compagnia, fa un altro importante annuncio, che riguarda l’immagine scelta per l’edizione 2023.

Sarà infatti un’aviatrice fiera e combattiva, una donna coreana contemporanea, la protagonista del manifesto della ventunesima edizione del Florence Korea Film Fest, il più principale festival italiano dedicato al meglio della cinematografia sudcoreana. La locandina è firmata dal fotografo Giovanni Corti, ideata insieme al direttore artistico del festival, Riccardo Gelli: l’immagine scelta tende a sottolineare l’attenzione che l’iniziativa dedica al ruolo  della donna, nella società e nel cinema sudcoreano.

E’ seguendo questo percorso che il Florence Korea Film Fest annuncia, tra gli ospiti, la regista Yim Soon-rye, una delle autrici di spicco della storia del cinema coreano. La regista sarà protagonista della sezione K-Woman, dedicata alle registe coreane, tra le novità del programma 2023 del festival. Nota soprattutto per aver realizzato film incentrati sull’analisi della società, in particolare sull’emancipazione femminile e sulle donne nel cinema (tra cui, da segnalare, Forever the Moment del 2008, resoconto rielaborato in chiave fiction, della partecipazione della squadra di pallamano femminile della Corea del Sud alle Olimpiadi estive del 2004), Yim Soon-rye sarà a Firenze per presentare in sala il suo ultimo lavoro, The Point Men: thriller action, basato sulla storia vera di 23 missionari sudcoreani catturati e tenuti in ostaggio in Afghanistan nel 2007. Il 4 aprile si terra inoltre a La Compagnia una masterclass dal titolo “K-Women – Generazioni di Registe Coreane a Confronto” con Jung Joo-ri (July Jung) giovane regista coreana, presente anche lei al festival con il suo film Next Sohee,  presentato nel corso del festival di Cannes nel 2022.

I più popolari su intoscana